Ethel: la laureata “d’Europa”
Alla Liuc la prima discussione per il "doppio titolo" grazie ad un accordo con un'università tedesca
Ha una doppia laurea. E questo non è un primato. Due titoli ottenuti in due paesi diversi. E nemmeno questa può essere considerata una novità. La notizia sta nel fatto che Ethel Suvensi, studentessa della Fachhochschule Flensburg in Germania, ha conseguito il diploma di laurea all’Università Carlo Cattaneo – LIUC , una laurea con doppio titolo. Gli è stato richiesto un anno di studi all’Università Carlo Cattaneo – LIUC e il suo percorso all’ateneo tedesco è stato raddoppiato.
L’accordo per il doppio titolo tra due università permette ad uno studente di seguire un percorso di studi concordato e di ricevere il titolo della propria Università di origine insieme al titolo dell’Università che lo ospita per almeno un anno.
Ethel Suvensi ha conseguito la laurea in Ingegneria gestionale discutendo la tesi dedicata alle politiche di supply chain adottate, a seguito dell’acquisizione di un nuovo sito produttivo, da parte della Chiron Corporation, una multinazionale farmaceutica con 5.300 dipendenti (di cui 2.900 in Europa) che produce, tra l’altro, vaccini per la cura di diverse patologie infettive. Dopo l’acquisizione del nuovo sito produttivo, si è infatti posto il problema della riorganizzazione degli acquisti di beni essenziali quali le materie prime o il packaging. Di fronte all’interrogativo se continuare a preferire gli acquisti locali o, invece, privilegiare acquisti su scala europea, l’analisi condotta per la tesi di laurea ha dimostrato che i prodotti più adatti alle strategie globali sono quelli ad elevato profitto tecnologico e con costo di acquisizione in grado di ammortizzare l’incidenza di eventuali costi significativi di trasporto.
Nella sessione di laurea è stata discussa un’altra tesi sviluppata con il coinvolgimento di un’Università straniera. Nell’ambito infatti del progetto di scambio di studenti in Europa denominato “Erasmus”, lo studente Paolo Cucurachi ha discusso la tesi di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale svolta attraverso la collaborazione dell’ Universidad de Valladolid, Spagna, dove lo stesso Cucurachi ha trascorso un anno dei propri studi. La tesi di laurea ha riguardato l’analisi dei sistemi logistici di due imprese automobilistiche entrambe presenti a Valladolid con un proprio sito produttivo: Renault e Iveco. Della Commissione di laurea ha fatto parte anche il professor Angel Manuel Gento Municio che, a nome dell’Università di Valladolid, ha manifestato interesse a sottoscrivere con la LIUC un accordo per il doppio titolo. La Spagna verrebbe quindi ad aggiungersi ai paesi con i quali la LIUC ha in corso accordi per il doppio titolo di laurea, attualmente : Belgio, Germania, Inghilterra, Scozia e Svezia. Si stanno inoltre perfezionando altri otto accordi con Università estere in Argentina, Australia, Canada, Francia, Romania, Scozia e Stati Uniti
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.