L’Imperatore di Beethoven secondo Roberto Cappello

Appuntamento di prestigio a "musica in villa". Il pianianista interpreta il difficile concerto numero 5

Il pianista Roberto Cappello e l’Orchestra filarmonica romena Mihail Jora di Bacau diretta dal M°Paolo Ponziano Ciardi saranno i protagonisti del concerto di sabato 30 luglio alle ore 21 a Villa Cagnola di Gazzada Schianno. Questo grande pianista  ha  al  suo  attivo oltre 2000 concerti in tutto il mondo, come solista, in formazioni da  camera  e  con   orchestra.  Dopo il suo primo concerto tenuto a soli sei anni presso la prestigiosa Konzerthaus di Vienna ha vinto numerosi premi tra cui il prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “ Ferruccio Busoni” che lo hanno proiettato nel gotha internazionale. Ospite regolare   delle maggiori Istituzioni concertistiche italiane ed estere, è costantemente invitato dai più importanti Festival internazionali( Besançon, Spoleto,Brescia e Bergamo…) e  ha tenuto numerosi recital in Francia,Austria, Svizzera, Germania, Spagna, Belgio, Olanda, Ungheria, Russia, Lussemburgo. In questa serata dove protagonista assoluto sarà Beethoven, Roberto Cappello eseguirà il più monumentale e imponente dei concerti del maestro di Bonn, l’irraggiungibile concerto n. 5 detto Imperatore.Una composizione dove il solista si trova proiettato con l’orchestra in un vortice di ritmi e altezze tecniche che ne fanno alla fine un dominatore incontrastato grazie ad un virtuosismo nuovissimo e instancabile.

Nella seconda parte l’orchestra romena, diretta dal giovane e promettente Paolo Ponziano Ciardi ,si proietterà nel turbine di passioni rivoluzionarie della Sinfonia n3. Un’opera che per le novità del linguaggio lasciò sconcertato il pubblico della prima, ma poi divenne assai popolare e la “più cara” a Beethoven stesso. Dopo la dedica iniziale a Napoleone, ritenuto dal compositore come depositario di ideali democratici, questa dedica fu strappata da Beethoven dopo l’incoronazione a imperatore.La Sinfonia restò così senza un preciso dedicatario , ma si può dire pervasa di un sentimento sublime ed eroico che ne fa in definitiva la vera più grandiosa novità.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.