“L’orologiaio di Everton”

Nelle pagine di Simenon il difficile rapporto tra padre e figlio. Da leggere in solitudine

Quanto può essere irreale l’idea che un genitore ha del proprio figlio? Agli occhi di Dave Galloway, “L’orologiaio di Everton”, il suo giovane Ben era un ragazzo tranquillo, uno sportivo, un bravo studente, era solo un po’ timido ed introverso. A lui aveva dedicato tutta la vita, per essergli amico aveva fatto tutto il possibile e nei gesti quotidiani aveva tante volte ricercato la conferma della sua felicità. Fino al giorno in cui, all’improvviso e senza spiegazioni Ben fugge da casa e scompare nel nulla. Di fronte alla desolazione della stanza vuota del figlio, Dave viene travolto da un’immensa sensazione di sconforto e di impotenza, la stessa inquietudine che lo aveva invaso e sconvolto quindici anni e mezzo prima, quando ad andarsene era stata la moglie. Anche quella volta Dave aveva sofferto ma con un dolore diverso, allora aveva Ben, un figlio di sei mesi da crescere, ora non gli era rimasto più nulla.

Alla ricerca di una risposta, di una spiegazione, il padre inizia a scavare nei ricordi rivivendo le emozioni, le sensazioni, i rumori e gli odori che aveva custodito nel cuore fino a qual momento. Con una precisione impeccabile e una ricchezza di dettagli unica ed accurata, Geoges Simenson descrive tutta la drammaticità dell’abbandono e della solitudine e la battaglia di un padre estremamente determinato nel suo tentativo di ricostruire il suo difficile rapporto con il figlo.  

“Capita che in sogno ci si trovi improvvisamente davanti a un paesaggio strano e familiare allo stesso tempo, angoscioso come un precipizio. Non vi è niente che assomigli a ciò che si è conosciuto nella vita reale , eppure si sente qualcosa destarsi nella memoria, si ha la certezza di essere già passati di là, di esserci forse vissuti in un sogno precedente o in una vita anteriore.”

=======================================

George Simenon
L’orologiaio di Everton
€ 11,20
166 p
Adelphi

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.