L’ospedale di Pinocchio

In Regione vogliono saperne di più sul “clima organizzativo” all’interno degli ospedali, cioè si desidera capire come viene percepita la qualità dell’organizzazione attraverso le valutazioni fatte dai dipendenti. A settembre un istituto specializzato, nel rispetto dell’anonimato, al “Circolo” e negli altri ospedali dell’Azienda, fornirà a un campione di 300 persone su circa 3000 un questionario e cosi sapremo che cosa pensano del loro direttore generale coloro che lavorano nei nostri nosocomi.
Roberto Rotasperti ha scritto una lettera che trabocca entusiasmo per l’iniziativa e lealtà verso i dipendenti, dai quali egli infatti si attende risposte sincere e chiare alle domande formulate nel questionario regionale. «Ciò contribuirà – scrive Rotasperti – al buon esito dell’indagine nonché all’individuazione delle azioni che dovranno essere avviate con degli appositi piani di miglioramento della nostra organizzazione aziendale».
Chissà se sarà possibile estrapolare dall’intero contesto aziendale i pareri, anonimi, dei soli dipendenti del “Circolo” contattati dall’istituto di ricerca. Il dato sarebbe interessante perché il nostro ospedale ha qualche problemino in più rispetto agli altri poli aziendali e non a caso è un cliente fisso delle cronache.
Anche la raccolta di intenzioni di voto, fatta a spron battuto da un mio collega su un campione ampio, tanto da fare quasi concorrenza a quello ufficiale, ha dato indicazioni nette: nessun pesante processo a Roberto Rotasperti, ma il “clima organizzativo” tende al brutto.
L’indagine ha visto segnalare magagne vecchie e note e affiorare di nuovo situazioni di forte disagio riconducibili al rapporto con l’Università, c’è tuttavia da sottolineare un dato importante: la contestazione in genere non è rivolta al direttore generale bensì alla Regione, alla quale viene attribuita anche l’ultima distruzione di una grande tradizione, quella di Dermatologia dove sarebbe rimasto un solo medico(!!) mentre Gallarate è diventato il riferimento provinciale della specialità e può addirittura contare su 30 posti letto.
E a proposito di specialità si teme di vedere affondare Gastroenterologia, altra grande scuola ospedaliera, dopo che
l’ateneo ha chiuso i corsi di specializzazione per i quali invece ci sarebbero state richieste da parte di giovani medici.
Il varesino Raffaele Cattaneo, braccio destro di Formigoni, ha ricordato che il nuovo ospedale di Varese è una delle grandi opere lombarde delle quali deve occuparsi, ma c’è un altro ospedale che va ricostruito e rilanciato, quello delle persone che ci lavorano da sempre con grande dedizione e che in cambio ottengono solo frustrazioni. E’ dialogando con medici e paramedici, conoscendo a fondo i loro problemi e investendo in uomini e risorse che si fa grande un ospedale e si serve al meglio la comunità.
Se l’indagine sul clima organizzativo (a proposito, quanto costa?) dovesse offrire qualche giudizio positivo il Pirellone non si faccia illusioni: potrebbe solo ringraziare un serio dirigente come Rotasperti, ma avrebbe di fronte pur sempre una realtà angosciosa.
E sarebbe un guaio in più vestirla da Pinocchio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.