Maria Colombo: una mente matematica da dieci e lode
Maria Colombo è una dei 6 componenti della squadra che ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di matematica in Messico. Una prova molto brillante
Decisamente gratificante il piazzamento ottenuto dagli studenti italiani alle Olimpiadi di matematica che si sono svolte nello Yucatan, in Messico, dall’8 al 19 luglio scorsi. La nostra formazione si è classificata al ventiquattresimo posto su novanta squadre in gara. Si tratta del miglior piazzamento degli ultimi cinque anni.
Nella squadra italiana c’è anche la varesina Maria Colombo, una sedicenne di Cadegliano che frequenta lo scientifico Sereni a Luino. Maria è una veterana dei giochi matematici: la sua partecipazioni ai giochi olimpici nazionali risale qualche anno fa su sollecitazione del suo insegnante. Da allora, i giochi di numeri hanno appassionato Maria che vanta, ormai, numerosi risultati raggiunti sia a livello nazionale sia internazionale.
L’ultimo, appunto, è quello ottenuto in Messico dove Maria, unica ragazza insieme ai diciottenni Stefano Attanasio e Francesco Cavazzani di Roma, Luca Barbieri di Milano, Simone De Marino di Pescara e Gabriele Negro di Udine hanno
totalizzato 120 punti, a fronte degli 88 guadagnati dalla Francia e dei 99 di Israele, ottenendo anche sei medaglie, una per ciascun componente della squadra.
La squadra era stata preparata dall’Unione Matematica Italiana al termine di una serie di gare di livello nazionale che avevano coinvolto 300.000 ragazzi provenienti da 1500 Istituti superiori.
Per Maria Colombo, la matematica è un grande amore, come si legge sul sito della Bocconi dedicato alle sfide matematiche: « La matematica è la mia passione principale ed attraverso essa ho conosciuto tanti amici in tutta Italia. Amo anche suonare il pianoforte, che studio da alcuni anni, e giocare a tennis. Frequento assiduamente il Gruppo Scout di Varese e mi piace molto fare lunghe escursioni in montagna in compagnia dei miei amici».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.