Sanremo: riparte l’Accademia della Canzone

E’ in corso l’iter di assegnazione dell’Accademia della Canzone 2005, il concorso che consente di arrivare al Festival di Sanremo

E’ in corso l’iter di assegnazione dell’Accademia della Canzone 2005, quest’anno SANREMOLAB – Accademia della Canzone di Sanremo, il concorso che consente di arrivare al Festival di Sanremo. L’affidamento alla Fondazione dell’Orchestra Sinfonica è ora all’esame del Consiglio Comunale. Visto il successo e l’ottima organizzazione dello scorso anno il progetto prevede l’affidamento alla Fondazione anche per l’edizione 2005. L’affidamento è arrivato dopo una serie di incontri con la Rai e con le associazioni della discografia. La Giunta sanremese vuol portare l’Accademia alla scoperta di nuovi talenti da formare per la musica italiana. Proprio per questo verranno separati i corsi dal concorso vero e proprio, con una importante valenza formativa, in una settimana di vera e propria ‘full immersion’. L’obiettivo è quello di dare ai ragazzi un’esperienza importante a livello personale e formativo, con i più bravi che potranno concorrere per arrivare al Festival. “Si tratta di un piccolo mattone – ha dichiarato l’assessore Igor Varnero per arrivare ad una vera e propria Università della musica a Sanremo”.

Molte le novità di quest’anno e, in particolare:

di comune accordo con la Rai è stata tolta l’obbligatorietà della cittadinanza italiana. Potranno partecipare anche gli stranieri ma devono ovviamente cantare in italiano.

gli iscritti dovranno presentare al momento dell’iscrizione il brano da portare poi al Festival;

i vincitori dell’Accademia, quest’anno, saranno 12 e la commissione Rai sceglierà su 12 e non più 6. Al momento non si sa ancora quante canzoni faranno parte della sezione ‘giovani’. Il 25%, comunque, arriveranno dall’accademia (3 o 4);

– dopo il corso si passerà alla fase delle selezioni, che si articoleranno in eliminatorie, semifinali e finali. I 40 finalisti avranno almeno 15 giorni per rivedere e correggere il brano “Festival”.

Per informazioni su SANREMOLAB – Accademia della Canzone di Sanremo telefonare al n°0184-505764 dalle ore 9 alle ore 13 oppure inviare una mail a: accademia@sinfonicasanremo.it

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.