Sul palco “il mago” della slide guitar
Nuovo appuntamento con il "Lario Jazz&Rhythm 'n' blues Festival". Venerdì 29 luglio ad Argegno di scena la "Gnola Blues band"
Nuovo appuntamento del "Lario Jazz&Rhythm ‘n’ blues Festival", la rassegna di 34 concerti organizzati dall’Associazione Primavera musicale.
Venerdì 29 luglio alle ore 22 ad Argegno sarà di scena la "Gnola Blues Band", il gruppo che vede protagonista Maurizio Glielmo, alias Gnola, cresciuto alla corte di Fabio Treves, ormai diventato stella di prima grandezza nel firmamento blues italiano, come dimostra anche l’ultimo cd della band "Walkin Through The Shadows Of the Blues". Profondo conoscitore dell’uso del dobro, Gnola si esprime con grande personalità con lo slide tra le dita, tanto da essere considerato in questa particolare tecnica uno specialista a livello nazionale, un vero e proprio "Slide Master". Questa sua abilità gli consente di essere invitato in qualità di session-man in studio, come accade nel brano "Trenu, trenu" dell’album "E semm partii!" di Davide Van De Sfroos.
La Gnola
Blues Band nasce ufficialmente nel 1989 con l’obiettivo iniziale di percorrere gli itinerari più classici del blues. La band parte dalle interpretazioni degli standard per arrivare a fondere gli elementi della tradizione in composizioni originali, filtrate da un moderno gusto musicale per gli arrangiamenti e le sonorità. I punti di riferimento sono Elmore James, Muddy Waters ma anche le torride atmosfere del Texas che riecheggiano in Johnny Winter, Stevie Ray Vaughan e il disparato universo musicale di Ry Cooder. A tutto questo va aggiunta una spiccata attitudine funky e l’amore per il rock-blues più viscerale: il risultato finale è un sound travoglente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.