“Alì 24”, torna la festa del vitello
Appuntamento sabato 20 agosto alle 19 nel capannone allestito a Zenna dalla protezione civile di Pino-Tronzano
Per tutti quelli che dopo Ferragosto avessero ancora voglia di strafogarsi di cibo e per tutti quelli che non sono ancora stanchi di feste: ecco l’appuntamento che aspettavate. Per il 24° anno consecutivo a Zenna, sabato 20 agosto a partire dalle 19, il vitello allo spiedo sarà protagonista della sagra nota col nome di “Alì”, quest’anno “Alì 24”. Un intero vitello da gustare in quella che è diventata una vera e propria festa del paese, oltre che del vitello. Ad organizzare il tutto i volontari della Squadra Comunale Antincendio e Protezione Civile di Pino – Tronzano con il Patrocinio del Comune di Pino Lago Maggiore.
Alla sagra partecipano turisti da ogni parte, forzati dell’estate e amanti delle feste paesane in generale. “Alì” infatti è diventato nel corso degli anni una festa “cult” per gli amanti delle mangiate conviviali, per chi non vede l’ora che arrivi l’estete, non tanto per i bagni al lago, quanto perché è il periodo delle feste della birra sparse per la provincia e per le sagre di paese. “Alì 24” ha l’importante incombenza di chiudere il cerchio delle feste estive, e ne ha buon diritto, essendo una delle più vecchie e apprezzate.
A condire la serata, oltre al prelibato vitello allo spiedo che riempirà le pance dei partecipanti, ci sarà anche la musica da ballo suonata dall’orchestra: per smaltire parte della carne ingerita a volontà, prima di ricominciare a mangiare. Il nome della festa, “Alì”, trova le sue origini nel 1991, quando alla sagra fu dato scherzosamente il nome di un abitante di Pino Lago Maggiore. Da allora “Alì” è cresciuta nel tempo, si è radicata ed è diventata tradizione. Da non perdere, anche quest’anno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.