Cosa fare nel week-end

Agricoltura e prodotti tipici al Mipam, ma ancora tante feste e sagre oltre a buon cinema

L’estate è arrivata al suo primo giro di boa con i primi ritorni al lavoro e i simpatici ricordi rievocati dalle fotografie delle vacanze passate. Ma la bella stagione ha ancora molto da offrire ed anche per questo week end ha in serbo un ricco calendario di occasioni per divertirsi e rilassarsi seppur lontano dal mare, dalle spiagge o dai monti. Chi ama l’alta quota e la natura, ad esempio, troverà ad attenderlo, questo fine settimana, un appuntamento particolarmente interessante: il Mipam di Luino organizzato dalla Comunità Montana Valli de Luinese e dedicato all’agricoltura e all’allevamento di montagna. La mostra ospiterà, per tutto il fine settimana convegni, incontri ed esposizioni nonché ottime occasioni per degustare i prodotti tipici provenienti dalle campagne varesine.

Musica

Musica e lago offrono insieme un week end ricco di eventi a tutti gli amanti della musica classica e sinfonica: sulle rive del Lago di Como prosegue infatti la rassegna “Sinfolario” che sabato sera, al teatro Licinium di Erba propone il concerto dell’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto” e che verrà ripetuto domenica alle 21 a Brolo San Vito di Lomazzo. Sulle sponde del Verbano continuano invece le serate delle “Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore” con due concerti di grande rilievo: le note di Cajkovskij e Berlioz saranno le protagoniste della serata di sabato al Palazzo dei Congressi di Stresa, eseguite dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai mentre dalle 17 di domenica a Villa Rusconi Clerici di Verbania, si svolgerà la Maratona Pianistica Chopin con Gabriele Baldocci, Ivo Boytchev e Roberto Prosseda dell’Accademia Internazionale del Pianoforte Lago di Como. “Sulle note dei ricordi, omaggio a Dino Ciani” è invece il recital che andrà in scena sabato sera alla Rocca Borromeo di Angera. Le musiche di Brahms, Tchaikovsky e Ravel saranno interpretate dal duo pianistico formato da Andrea Lucchesini e  Pietro De Maria vincitori delle scorse edizioni del premio intitolato al celebre artista. Sempre ad Angera, sul lungolago, la serata di domenica sarà accompagnata da una serata di Piano bar offerta dai bar e dalla Proloco cittadina. Gli "Hard Diskaunt" e i "No Reason Why" apriranno invece l’”End Summer Fest”, l’iniziativa organizzata per questo fine settimana dal Comune di Castronno in collaborazione con l’associazione “Terven”. L’appuntamento è previsto per sabato a partire dalle 21 al campo sportivo di via Piave. Ricco programma musicale anche alla Festa della Birra alla Baita del Fondista di Cunardo che nella serata di venerdì ospiterà il folk acustico dei "Treni in corsa", sabato l’hard rock dei "MA.DE" e domenica il blues dell’acoustic band di Anna Torri. "Estate ballando" è invece il titolo della serata danzante all’aperto con musica dal vivo organizzata per la serata di sabato dall’associazione "Saronno Point". Il ricavato della manifestazione sarà impiegato per la realizzazione del progetto “Mai Soli – Casa di accoglienza per disabili di Saronno”.

Sagre e feste

Week end ricchissimo di appuntamenti golosi: si parte dalla piazza di San Biagio, piccolo borgo della Valcuvia, dove da sabato sera avrà inizio la tradizionale gnoccata organizzata dall’associazione "amici di San Biagio" per raccogliere fondi da destinare al restauro della chiesa del paese. Si passa poi a Comerio, dove da sabato sera partirà la Festa del Borgo che tra cene e pranzi tipici proseguirà fino a domenica per concludere in grande stile con uno spettacolo pirotecnico. Da non perdere inoltre le Feste degli alpini di Laveno (sabato sera) e Travedona (domenica). Ritornano nel pomeriggio di domenica anche le bancarelle di Scartozz e Scartuzitt il tradizionale mercatino del gusto nelle vie del centro di Gavirate.

Libri, cultura e bambini

Il week end cede questa volta la parola ai narr-attori della sesta edizione del Festival di narrazione dei paesi della montagna in programma a partire da questa sera nelle corti e nelle piazze di Arzo che anche quest’anno è pronto a coinvolgere adulti e bambini con i suoi imperdibili spettacoli. Sarà invece dedicata agli alpini e alla loro storia la mostra di libri allestita sabato e domenica alla Festa degli alpini di Brinzio. Si concludono domenica anche due mostre che hanno accompagnato l’estate 2005: "Lawrence Carrol. Pitture attorno al bianco" organizzata dal Fai a Villa Panza di Varese e "Santa Fe" la mostra di Jannis Kounellis allestita all’Isola Madre.

Cinema

"Cinema sotto le stelle", tempo permettendo, a Saronno. In programma: "Hero", sabato sera alle 21.45 e "De Lovely" alla stessa ora di domenica. Cinema all’aperto anche a Sesto Calende, nel cortile della biblioteca dove per tutto il week end, alle 21.15 andrà in onda "Ray" il film ispirato alla vita di Ray Charles. Per Esterno Notte, ai Giardini Estensi di Varese sabato sera sarà proiettato "Sin City" e domenica "Les Choristes". Per maggiori informazioni si può consultare le pagine di Varesenews dedicate ai cinema e ai cineforum in provincia.

Sport

Riflettori puntati sugli appuntamentni sportivi di questo week end: sabato sera è di scena l’ippica con il Gran Premio Città di Varese all’ippodromo Le Bettole. Protagonista di domenica pomeriggio sarà invece il calcio: alle 15 scenderà in campo infatti il Varese  contro il Seregno per la Coppa Italia di serie D e la Pro Patria impegnata contro lo Spezia nella prima sfida del campionato di C2.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.