Cosa fare nel weekend

Il cortocircuito tra San Lorenzo e Ferragosto porta un fine settimana lungo pieno di stelle cadenti fuochi d'artificio e mangiate stratosferiche. Ma qualcosa c'è anche per chi apprezza la cultura...

In primo piano
Anche se san Lorenzo è già passato, le notti delle stelle cadenti sono previste – astronomicamente – per questo weekend, che è anche quello di ferragosto, considerato che il 15 è lunedì. Da non perdere perciò
le iniziative di Gat e Centro Geofisico Prealpino, ma si può anche rimediare con un bel plaid ed un termos di thè in uno dei tanti possibili posti di osservazione della provincia.
Ma da non perdere anche le feste e clima ferragostano, denso di feste, di balli e di fuochi artificiali.

Le Feste di Ferragosto
Naturalmente, in questo weekend la propensione alla festa, danzante e mangereccia, è altissima. Solo a Varese ci sono almeno tre capisaldi del ferragosto locale: la Festa della Montagna nell’area del Grand Hotel del Campo dei Fiori – una vera festa montana a pochi passi dalla città – la Festa di Ferragosto di Bizzozzero, che vede un gruppo danzante ogni sera e il pienone di ballerini di ferragosto, e la Festa dell’Unità provinciale alla Schiranna.
Ma non si possono assolutamente dimenticare i festeggiamenti per il ferragosto Lavenese, che attirano  migliaia di persone, soprattutto nel giorno di ferragosto che culmina nel grande spettacolo di fuochi d’artificio sul Maggiore. Come tutti gli anni, le ferrovie Nord agevolano i turisti con dei treni speciali con destinazione Laveno: tutti i particolari e le indicazioni nell’articolo dedicato all’argomento.

Doverosamente citati questi capisaldi, va da sé che resta ancora fuori una lunga lista di feste, che proviamo a riassumere in maniera necessariamente incompleta.
Da segnalare le iniziative ferragostane a Saronno: negozi aperti, ballo liscio, karaoke e ristorazione in pieno centro renderanno più pimpante il weekend di quella parte della provincia.

A Ranco invece il Ferragosto sarà "Sotto il salice", tradizionale festa organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del comune di Ranco che durerà dal 12 agosto al 15. La manifestazione si svolgerà nei magnifici giardini della punta: tutti i giorni sarà possibile gustare ottimi piatti, e concludere la serata con balli e musica. Per i patiti dei fuochi artificiali, l’appuntamento è per sabato 13 con un grande spettacolo Pirotecnico-musicale.
Fuochi d’artificio anche al  Ferragosto Cavagnanese, cinque giorni di festa con menù serali da giovedì a sabato, domenica e lunedi’ pranzo e cena. Lo spettacolo pirotecnico è previsto proprio per il 15 a Cavagnano (una frazione di Cuasso al Monte).
Anche se fuori provincia per i patiti dei fuochi d’artificio va infine segnalata la terza edizione del Festival dei Fuochi lariani: domenica 14 sono previsti a Gravedona il 15 a Cremia e Lenno. Festa di ferragosto anche a Cardano al Campo, mentre a Bisuschio nel weekend di ferragosto si conclude la festa dell’Unità, con i Trenincorsa e i Maltrainsema (il programma è in agenda)

Musica
Non di sole sagre vive l’uomo, e men che meno di fuochi artificiali. Così anche in questo lungo weekend ferragostano, segnaliamo anche altre iniziative culturali: per la musica si segnala il SinfoLario Festival, Sabato 13 alla sua seconda Edizione.
In previsione per la giornata Musiche di Williams e Calvin con l’Orchestra Sinfonica "città di Grosseto" direttore Ender Sakpinar in piazza san Giacomo a Bellagio, alle 21.00.
Ancora musica classica alla chiesa parrocchiale della Rasa a Varese: domenica 14 è previsto un concerto d’organo nell’ambito della rassegna: "Antichi Organi – Un Patrimonio da Salvare". Alle 21.00. Festival Latino-Americano, invece, a Lugano: quattro serate di musica latino-americana no stop in Piazza Manzoni da Giovedi 11 Agosto 2005 a Domenica 14 Agosto 2005, con entrata gratuita.
 
Cinema
C’è molto cinema all’aperto anche in questo weekend: sabato Sideways a Sesto, Star Wars: Episodio III A Varese La Guerra dei mondi a Viggiù Batman Begins a Tradate, The Assassination a Saronno. Domenica invece Striscia, una Zebra alla riscossa aVenegono Inferiore e il Mercante di Venezia a Saronno. Particolari e programmi nella nostra pagina dei cineforum.
Come sempre, in provincia c’è molto di più: per avere altri ragguagli potete dare un’occhiata
all’agenda di Varesenews

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.