Il Ministero replica: inesistente il problema “Caro libri”

L'accusa lanciata da Altroconsumo è contestata dal Miur. Attraverso il suo sistema informativo controlla l'andamento della spesa

Il Miur rispedisce al mittente le accuse lanciate dall’associazione Altroconsumo sul tema del caro libri scolastici. Dal proprio sistema di monitoraggio non risulta alcuna situazione preoccupante:

«Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in riferimento al sondaggio di Altroconsumo, che peraltro è stato condotto su un numero limitatissimo di scuole, nel ribadire che il tetto di spesa è bloccato con direttiva del Ministro da tre anni, comunica che la situazione è tenuta costantemente sotto controllo attraverso il Sistema Informativo del Ministero in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori.

Tutti i dati riguardanti il tetto di spesa delle singole scuole sono disponibili su internet tramite il sito www.istruzione.it.

Con una circolare dell’11 luglio scorso i direttori regionali sono stati chiamati a fare specifiche verifiche sui casi di sforamento del tetto di spesa. Le scuole che hanno superato il tetto dovranno giustificare tali anomale situazioni ai direttori regionali.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di I grado, il Ministero ha già attivato per settembre un tavolo tecnico con lo scopo di disciplinare in termini complessivi la delicata materia dei libri di testo anche per quanto concerne l’incidenza dei costi.

Il Ministero, infine, ricorda che anche quest’anno sono stati stanziati 103 milioni di euro per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni delle famiglie in condizioni economicamente disagiate».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.