La stagione della caccia apre in anticipo

Le regioni approvano le deroghe per alcune specie, proteste da parte degli ambientalisti. La Provincia di Varese si atterrà invece al calendario ufficiale

Domani (giovedì 1 settembre) diciotto regioni su diciannove, Lombardia compresa, apriranno anticipatamente la stagione della caccia, con una deroga alla legge nazionale che prevede per il 18 settembre l’inizio ufficiale della stagione venatoria.

Per quanto riguarda la Lombardia la deroga riguarda la caccia ai tordi ed alle peppole, due prede classiche degli sapratori per hobby o per professione. Naturalmente non sono mancate le proteste da parte delle associazioni animaliste ed ambientali. Il Wwf, con un comunicato pubblicato sul proprio sito web, ha assunto una dura presa di posizione nei confronti del provvedimento, facendo riferimento persino a rischi per quanto riguarda la salute legati al fenomeno migratorio degli uccelli provenienti dall’est Europa.

L’eterna disputa tra cacciatori ed ambientalisti non tocca però la nostra provincia, almeno in questo caso. La Provincia di Varese ha infatti deciso di non applicare la deroga (La Regione l’approva, ma poi le singole province decidono se recepirla o meno). «Non abbiamo grandi passaggi di tordi in questo periodo – spiega l’Assessore alla caccia e alla pesa, Bruno Specchiarelli – infatti non abbiamo neanche avuto richieste da parte delle associazioni dei cacciatori».

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.