Pardo d’oro alla carriera a Susan Sarandon
L'attrice americana non bada all'etichetta e spara a zero su George W. Bush
Da sempre sul piede di guerra con chi la guerra la fa sul serio, o meglio la fa fare ai propri soldati. Susan Sarandon anche ieri sera, 8 agosto, non ha mandato a dire nulla a George W. Bush, presidente degli Stati Uniti da sempre criticato dalla bella attrice. Nel tradizionale discorso in occasione del premio “Excellent Award”, Pardo d’Oro alla carriera, che il Festival di Locarno ha deciso di assegnare all’attrice di “Telma&Luise”, la Sarandon ha rivendicato il diritto di fare politica attraverso i film, criticando pesantemente il presidente Bush, definito «bugiardo e guerrafondaio». Le sue idee, al contrario di tanti altri, Susan Sarandon non le ha mai nascoste: è stata in prima fila quando c’è stato da criticare la guerra, si è indignata pubblicamente quando i prigionieri irakeni e afghani sono stati portati a Guantanamo, è da sempre in prima linea per la difesa dei diritti umani e sempre pronta a dare battaglia per le cause che ritiene giuste.
Lei stessa si è definita «attrice per caso»: non ha studiato all’accademia, la sua passione non è mai stato il cinema, ritenuto quasi un «passatempo». La sua avversione per l’attuale presidente Usa si è palesata nell’ultima campagna elettorale, quando la Sarandon ha appoggiato apertamente il democratico John Kerry. Anche nel discorso a Locarno l’attrice ha definito Bush come «il peggiore dei presidenti possibili, un buffone, anche se quello che succede, la paura e il terrore che serpeggiano in America, non fanno ridere affatto». La Sarandon, come suo marito Tim Robbins, altro grande attore impegnato, è molto lontana dalla classica figura di diva holliwoodiana, che mira all’etichetta e all’apparenza: è una donna molto bella, ma la bellezza non è mai stata il suo punto forte, è una grande attrice, ma ha sempre preferito puntare sulla sua testa e sulle sue idee piuttosto che fare film di seconda o terza categoria. Un premio alla carriera ad una grande donna, oltre che ad una grande attrice.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.