Sudoku: nuovo gioco dell’estate, vecchio rompicapo
La prima versione è del '79, quella giapponese dell'84. Ma solo quest'anno fioriscono pubblicazioni e software per far giocare gli appassionati in qualunque condizione
Non c’è niente di nuovo nel Sudoku, il gioco dell’estate 2005: il rompicapo matematico su cui gran parte dell’editoria e una consistente cifra di sviluppatori di software si sta scatenando è infatti vecchio di decine d’anni. Il suo progenitore è americano, si chiamava "Number Place" e l’ha pubblicato per la prima volta l’editore Dell Magazines nel 1979 (La versione giapponese è del 1984: l’editore giapponese Nikoli riprese l’idea del puzzle numerico e lo battezzò Suji wa dokushin ni kagiru (ossia "I numeri devono essere singoli, diversi") poi abbreviato nel modo che conosciamo.
Il primo programma per pc si deve a un neozelandese, nel 1997, Wayne Gould, che ancora ora si trova nel sito "ufficiale" del Sudoku, che è di proprietà della società che ha creato con il successo di quest’idea.
Ora, di pubblicazioni sul sudoku è invaso il mondo, e fioriscono anche le versioni per pc, sia da giocare on line, sia offline, scaricandolo sul pc o sul mac, e persino dei software per pocket pc e telefonini.
E fioriscono in rete anche contributi di giocatori e appassionati che forniscono dritte su come affrontare il gioco e arrivare alla soluzione, oltre a dotte disquisizioni sul valore del rompicapo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.