Alla Liuc arrivano le matricole
Lunedì 19 settembre l'ateneo accoglie i nnuovi studenti. Un momento di presentazione tra l'ufficiale e l'amichevole
È tutto pronto all’Università Carlo Cattaneo-LIUC per l’arrivo delle matricole.
I nuovi studenti sono attesi lunedì 19 settembre 2005, alle ore 10.30, in Aula Camillo Bussolati. Un appuntamento, quello del Matricola Day, che vuole essere un primo momento d’incontro per le matricole delle tre Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Ingegneria, ma anche un’occasione di riflessione sul tema: "LIUC, un’esperienza da vivere in modo personale"
Dopo il saluto del Rettore e dei Presidi di Facoltà, il professor Luciano Traquandi, docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, proporrà alle matricole alcune indicazioni per affrontare al meglio un periodo significativo, nel percorso di formazione di un giovane, come quello universitario.
Seguirà la testimonianza di alcuni studenti che presenteranno la vita all’interno della LIUC per suggerire ai nuovi colleghi come crearsi un proprio percorso di studio, ma anche di sviluppo delle proprie capacità e della propria personalità.
Farà seguito un momento di approfondimento delle attività extra-scolastiche offerte dall’Università: le matricole si sposteranno nella “Piazza dei Gelsi” per conoscere le associazioni e le squadre sportive LIUC. La mattinata si concluderà con un momento di festa insieme.
Con il "Matricola Day 2005" l’Università Cattaneo entra nel suo quindicesimo anno d’attività nel segno della continuità di un modello didattico di successo. Considerato che le prime matricole del 1991, anno in cui l’Università iniziò la propria attività, iniziarono a laurearsi nel 1994, da allora, ossia in dieci anni, si sono laureati quasi 4.000 studenti, cifra che rispecchia puntualmente la scelta di mantenere una popolazione studentesca di dimensioni contenute con l’intento di privilegiare, grazie ad aule snelle, la qualità della didattica e degli studi.
L’Università Cattaneo, peraltro, non è solo studio. Essa offre un insieme di opportunità che si prefiggono di contribuire ad una formazione completa del giovane nella sua personalità e nelle sue capacità. Da qui la molteplicità delle attività sportive, non affidate al caso o alla spontaneità, ma gestite attraverso un apposito ufficio ad esse dedicato come, anche, ad altre attività extra-didattiche quali il laboratorio teatrale, le LIUC Band, la redazione del giornale degli allievi, il sostegno alle attività delle varie associazioni studentesche, l’organizzazione in collaborazione con il Comune di Castellanza di eventi culturali e artistici che si tengono in Università ma che sono aperti al pubblico, a significare la volontà di integrazione dell’Università stessa con il territorio.
Infine, con una particolare sottolineatura, il sostegno fattivo dell’Università alla Junior Enterprise, l’associazione degli studenti che ha per scopo quello di far sperimentare, già durante il periodo degli studi, attività di ricerca o consulenza su commessa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.