Cosa fare nel weekend
Porcini, trippa e polenta: con l'arrivo dell'autunno sono i sapori della terra a farla da protagonista. Ma c'è spazio anche per l'arte in questo fine settimana che celebra Flaminio Bertoni, l'inventore della mitica due cavalli
In primo piano: feste e sapori d’autunno
Eccoci giunti alle porte dell’autunno, stagione in cui l’aria si fa frizzante e gli amanti della buona cucina trovano pane per i loro denti. Tra settembre e ottobre infatti le feste e le sagre paesane che celebrano i prodotti della terra si susseguono ininterrottamente tanto da lasciare solo l’imbarazzo della scelta. Nella nostra provincia questo fine settimana ne abbiamo contate più di venti: non potendo segnalarvele tutte, vi proponiamo, in rigoroso ordine alfabetico, quelle più “curiose”, invitandovi comunque a consultare la nostra agenda degli appuntamenti.
A Bardello è in programma la Sagra d’Ur Marusee. Qui sarà la trippa ad essere la protagonista di un fine settimana alla riscoperta degli antichi sapori contadini.
A Bobbiate di Varese è in programma la tradizionale corsa degli asini, mentre a Brinzio ritorna la sempre attesa sagra del fungo porcino. Anche a Cadrezzate la sagra ha sapori d’altri tempi con il grande gioco dell’oca a squadre così come a Gemonio Gemonio che questo fine settimana è in festa con le penne nere e i cortili aperti, mentre Ispra con il tradizionale Palio. A Somma Lombardo infine la festa è nel castello: un’occasione per passare una giornata in allegria, tra rigattieri, inventori, pittori, hobbysti, auto e moto d’epoca, gustando i prodotti della zona.
Eventi culturali
È giunta alla sua parte più spirituale “Nel mezzo del cammin di nostra vita…”, lo spettacolo dedicato alla Divina Commedia organizzato dal Comune di Castiglione Olona. Dopo la lettura dell’Inferno e del Purgatorio, per sabato è in programma il Paradiso, questa volta nella suggestiva cornice della Chiesa della Collegiata. I brani del Paradiso saranno magistralmente recitati da Silvia Donadoni e Sergio Stefini, accompagnati dal coro “Divertimento vocale” di Gallarate. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: 0331-858 301. Alla libreria Abrigliasciolta (Varese) , sabato con inizio alle ore 19, Giorgio Morale presenterà il suo ultimo romanzo "Paulu Piulu ". Con lui, l’attore Roberto Anglisani, la chitarra di Emilio Bezzi e il clarinetto di Jacopo Tarantino.
Per gli appassionati di improvvisazione teatrale l’appuntamento è alla Soms Art di Comerio sabato sera. Il match vedrà sfidarsi Varese contro il resto del nord, in una serata che promette faville.
Nell’ambito delle manifestazioni del Premio Chiara sono due gli eventi clou del weekend: domenica alle 16 a Villa Recalcati la Premiazione Premio Chiara Giovani 2005. Alle 18 a Villa Benizzi di Azzate, “Il mattino di zucchero”, spettacolo con Roberto Piumini e Giovanni Caviezel, rivolto ai bambini e alle persone giocose.
Abbinare sport e arte? A Busto Arsizio è possibile nell’ambito della prima giornata di Cicloturismo in programma per domenica. L’itinerario toccherà una serie di costruzioni, per lo più ville di inizio Novecento, realizzate su progetti di architetti bustocchi, tra i quali Gambini e Crespi Balbi.
Arte
Forte della sua tradizione di grandi maestri, Arcumeggia si apre ai nuovi talenti che sbocciano nell’arte. Dal 17 settembre la Bottega del Pittore ospiterà Forma e Materia: Giovani scultrici varesine, una mostra tutta al femminile in cui Laura Branca, Gabriella Pagliari, Paola Ravasio e Sara Tardonato esporranno al pubblico gli esiti della propria sperimentazione artistica.
Bambini
Ultimo appuntamento nel passato alla Rocca di Angera: sabato e domenica, tra le mura della Rocca, il salto nel passato prevede battaglie e cavalieri medievali: nel castello sarà creato un vero e proprio villaggio medievale, dove visitare artigiani di una volta e cimentarsi in vecchi esercizi di abilità, mentre cavalieri ed eroi si scontreranno in battaglie a cavallo. Puntuale alla riapertura delle scuole, torna Fantasybimbo, la tradizionale festa per i bambini organizzata dal Comitato Tutela bambino in ospedale. Per il secondo anno consecutivo la festa si svolgerà nella piazza di Barasso. L’appuntamento è per domenica. Anche a Ranco la domenica pomeriggio è dedicata ai più piccoli: truccabimbi, torte in faccia, tiro a segno con lattine, pentolaccia, tiro all’anello, bowling, giochi e merenda finaleper tutti.
Musica
I suoni del fortepiano, lo strumento antenato del pianoforte sul quale componevano i grandi della musica tra la metà del ‘700 ed il 1830, tornano a farsi apprezzare sabato a Comerio. I gruppi musicali emergenti della provincia saranno invece i protaginisti della domenica di Cassano Magnago. Presso il cortile della Cooperativa Sociale G.Garibaldi si terrà un pomeriggio di musica dal vivo per un concerto/concorso che vedrà sfidarsi sei gruppi musicali di Cassano Magnago e della provincia di Varese. Musica emergente locale anche a Gorla Minore nell’ambito del Torakiki Festival, rassegna totalmente gratuita dedicata ai giovani musicisti in collaborazione con Radiofficina.com, webradio dedicata alla musica emergente.
Solidarietà
Una giornata per conoscersi e farsi conoscere, per stare insieme e per allacciare nuovi rapporti. E’ questo l’obiettivo della Giornata delle associazioni castiglionesi, organizzata dalla Pro Loco di Castiglione Olona insieme ai numerosi gruppi che sono attivi in paese. La manifestazione si svolgerà domenica nel piazzale dell’oratorio. Anche a Malnate la festa della comunità di San Salvatore è a favore della solidarietà: i proventi andranno infatti a favore di un gruppo di volontari e missionari che operano in Uganda.
Natura & co
Il benessere dell’uomo non può che prendere le mosse dal rispetto per l’ambiente: è questo il filo conduttore che guiderà le iniziative della Fiera della sostenibilità in programma questo weekend a Sesto Calende. I tre giorni sono dedicati alla promozione di uno stile di vita sostenibile attraverso la lotta all’inquinamento e allo spreco dell’energia e delle risorse naturali. Un weekend per parlare di ambiente, di pace, di economia solidale, ma anche per ascoltare musica, assistere a spettacoli teatrali e per assaggiare le specialità della cucina biologica. La piccola "Porto Alegre" del varesotto sarà nel cuore della Valle Olona, e precisamente a Carnago. Bellezze naturali e arte vanno a braccetto infine a Inarzo: domenica sui sentieri dell’Oasi Palude Brabbia, alcuni artisti, pittori e scultori, mostreranno e creeranno le loro opere grazie ad un’iniziativa organizzata dalla Lega Italiana Protezione Uccelli.
Sport
La provincia sportiva, ma anche quella appassionata di design, scultura e pittura, celebra questo weekend la figura di Flaminio Bertoni, eclettico artista e inventore, noto al pubblico internazionale per essere stato il progettista della Traction Avant, della DS, della 2 CV, dell’AMI 6, auto che sono ora nella storia. L’Associazione Internazionale Falminio Bertoni di Varese organizza per questo fine settimana il raduno internazionale Le Citroën di Flaminio Bertoni. L’iniziativa prevede una visita al Museo dei Trasporti di Ranco – dove a Bertoni è dedicata una sala – il giro del lago, e il pranzo all’Agroturismo Pasquè con la premiazione della vettura arrivata da più lontano, della più bella e della più vecchia.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.