Informazione al metanolo

Dove si discute di opposti estremismi, si guarda dietro la statua di re Umberto e si cita Nanni Moretti

No, il proporzionale no! La versione aggiornata dell’invocazione del morettino “Ecce bombo” (o era “Io sono un autarchico”?) ci rimbalza nella mente leggendo sui giornali che il dibattito politico si è di nuovo avvitato attorno alla legge elettorale. Ora, con l’intera Europa che assiste incredula al caso Fazio, con i conti pubblici fuori controllo e i treni assediati dalle zecche diteci quanto ci può fregare di rimettere mano al sistema elettorale. (Ma questa non l’avevo già scritta un annetto fa?)

CHI SIAMO, DOVE ANDIAMO – Esiste una società di mezzo? C’è un corpo sociale che possa dare sostegno al Grande Centro diventato di colpo la vacca sacra della politica italiana? Se dovessimo prendere come punto d’osservazione le lettere che giungono a Varesenews la risposta sarebbe un deciso no. La platea, sempre da quel punto di osservazione, risulta composta da nostalgici monarchici, fascisti dichiarati e comunisti ortodossi. Cioè le ali estreme del ventaglio politico. E’ una fortuna che quello spazio non abbia suscitato il cosiddetto effetto Radio Radicale, quando l’emittente pannelliana aprì i microfoni senza censure agli ascoltatori e ne venne fuori un diluvio di insulti, cacofonia e rabbia vomitata. Il tutto complica non poco l’impresa delle ostetriche addette alla nascita del Grande Centro; se il cosiddetto paese reale si mimetizza, non si espone, se trovare un interlocutore fuori del palazzo è ormai un’esplorazione della giungla, il lavoro che ha davanti la politica è davvero difficile.

SENTI, SENTI…- Non sarà che la Lega Nord sta diventando un partito meno monolitico di quel che si vuole fare apparire? Riflessioncina sbucata nel leggere ancora una volta la rubrica delle lettere di Varesenews: Fabio Binelli se la prende con chi ha piazzato e tollerato la statua di Umberto di Savoia ai Giardini Estensi. Ma è lo stesso Binelli fino a qualche anno fa considerato la giovane promessa della Lega locale e poi schiacciato da una feroce polemica con il sindaco Fumagalli? Se Binelli mette la testa fuori dalla tana o davvero ha detto addio alla politica o al contrario si sta riorganizzando una fronda interna al partito del sindaco. Il quale, quando seppe che bisognava mettere una statua di re Umberto ai giardini, forse disse sì pensando a quell’altro Umberto, quello di Gemonio.

MEGLIO INFORMARSI – Non esiste alcun complotto islamico per invadere l’Europa, con buona pace di Oriana Fallaci, non esiste nel Corano alcun incitamento al suicidio. Parole dell’islamista Sergio Noja Noseda che sul Corriere della Sera commenta l’espulsione del fondamentalista tunisino da Varese. Il vero problema, prosegue l’illustre studioso, è l’ignoranza, la pessima conoscenza che abbiamo noi dell’Islam e quella che gli stesis arabi hanno della loro religione. «Se questo ostacolo venisse appianato molti problemi si risolverebbero da soli» conclude Noseda. Ci permettiamo di allargare il discorso all’intero dibattito politico: spesso e volentieri le discussioni girano intorno a presupposti palesemente e spesso volutamente sbagliati, un po’ come se di colpo tutti i produttori di vino si mettessero d’accordo per spacciare barbera al metanolo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.