L’isola che c’è: uno sguardo comasco su un nuovo mondo possibile.

Sabato 17 e domenica 18 settembre 2005 dalle 10 alle 23 presso il parco comunale di Villa Guardia si terrà la seconda edizione de L'isola che c'è, fiera provinciale dell'economia solidale e del consumo consapevole

Sabato 17 e domenica 18 settembre 2005 dalle 10 alle 23 presso il parco comunale di Villa Guardia si terrà la seconda edizione de L’isola che c’è, fiera provinciale dell’economia solidale e del consumo consapevole: oltre 100 espositori per mostrare come oggi sia concretamente possibile produrre e consumare nel rispetto dell’uomo e della natura, secondo criteri di eticità, equità, sostenibilità, solidarietà. E poi dibattiti, laboratori, seminari, mostre, animazioni per bambini, musica e cibo equo-bio-etnico.

 

Due giorni di economia, cultura e festa per condividere modi nuovi di produrre e consumare, ed esplorare un nuovo mondo possibile. La fiera L’isola che c’è si svolgerà sabato 17 e domenica 18 settembre 2005 dalle 10 alle 23, nella bellissima cornice del parco comunale di Villa Guardia. In caso di maltempo la fiera verrà allestita presso l’attiguo Palazzetto dello Sport in via Tevere, dove sono situati anche i parcheggi. Tutti gli spazi sono accessibili ai disabili. L’ingresso alla fiera è ad offerta per una copia di "Altreconomia" e delle "Pagine Arcobaleno", catalogo delle realtà di economia solidale del territorio.

 

Con questa seconda edizione si allarga lo sguardo sull’ampio arcipelago di realtà di economia solidale e di consumo consapevole del territorio comasco.

Si partirà con il dibattito di apertura “Quale Sviluppo?”, a Como presso l’Università, giovedì 15 settembre alle 20.45. E poi, nella due giorni al parco, sabato 17 alle 14.30 il dibattito “Quale lavoro?” sul valore del lavoro tra flessibilità e precarizzazione, e domenica 18 alle 14.30 il dibattito “Quale energia?”, sull’importanza di risparmio ed efficienza energetica. Per l’aperitivo proponiamo la presentazione dei libri “Ripensare la ricchezza”, sabato 17 alle 11.30, con il traduttore Paolo Coluccia, e “Un futuro senza luce”, domenica 18 alle 11.30, con l’autore Maurizio Pallante.

Per il programma dettagliato, vedere www.lisolachece.org. L’organizzazione della fiera viene svolta in maniera partecipata tra tutte le realtà coinvolte, attraverso l’associazione L’isola che c’è – rete comasca di economia solidale – e con il contributo di Banca Etica, Centro Servizi Volontariato, Confcooperative, LegaCoop, Coop Lombardia, Equomercato, Rete Lilliput, Comune di Villa Guardia, Provincia di Como – Ass. Agricoltura.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.