La Miniera di Giove compie due anni
Da due anni La Miniera di Giove accompagna i genitori nel percorso di crescita dei loro figli, organizza incontri, momenti di gioco per bambini e aiuta i ragazzi nello studio
«Il nostro scopo è rendere più allegra la vita, almeno per qualche ora!» Era il13 settembre del 2003 e con queste parole Claudio Carrara inaugurava l’attività de la Miniera di Giove, l’associazione di Malnate dedicata alla famiglia ed in modo particolare alla paternità.
A distanza di due anni, quell’obiettivo non sembra affatto lontano. E a dimostrarlo non sono solo il successo delle iniziative e degli incontri organizzati dai responsabili dell’associazione ma anche gli appuntamenti quotidiani. «C’è sempre molto da fare! – racconta Claudio – Nella giornata tipo alla Miniera, le mattine sono dedicate ai giochi e ai laboratori per i bambini più piccoli, i pomeriggi invece sono occupati dallo spazio compiti e studio per i ragazzi delle scuole medie e superiori».
Non mancano inoltre le occasioni per divertirsi: la Miniera organizza feste di compleanno, un campo estivo e perfino simpatici piagiama party. Questi momenti sono accompagnati da altri più intensi, di riflessione e di consulenza studiati proprio per l’universo familiare: seminari, percorsi di formazione per genitori e sportelli di consulenza e primo ascolto per accompagnare ed aiutare i genitori nel percorso di crescita dei loro figli.
«Il progetto della Miniera di Giove è nato dall’esigenza di mettere a frutto più o meno dieci anni di esperienza e per fornire anche a Malnate un tipo di servizio che mancava». Claudio ha sempre prestato moltissima attenzione a tutto ciò che ruota attorno alla vita famigliare e alla figura dei genitori, ha partecipato a moltissimi convegni e seminari e ha lavorato a lungo come educatore e animatore. «All’inizio non è stato semplice coinvolgere le persone nelle nostre inziative ma grazie al "passaparola" di chi per primo ci ha creduto e ne è rimasto soddisfatto siamo riusciti a crescere e a coinvolgere molte famiglie. Oggi le attività e le proposte sono di tutti, sono sentite e condivise».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.