Varesenews in una tesi da 110 e lode
Simone Gambirasio si è laureato con il massimo dei voti analizzando la comunicazione locale on line e, in particolare, l'esperienza di Varesenews
Era giunto un giorno del novembre scorso nella nostra redazione. Una conoscenza incredibile in merito alla tecnologia informatica, una curiosità spassionata per i meccanismi comunicativi, una passione per la nostra esperienza che combinava tecnologia a informazione.
Simone Gambirasio, stagista "per caso" a Varesenews, si è laureato nei giorni scorsi in Scienze della Comunicazione all’Università dell’Insubria con 110 e lode. "Informazione locale e comunicazione globale: la società si riscopre attraverso la Rete" è il titolo della sua tesi, un argomento che gli è venuto in mente proprio mentre affiancava la redazione nel lavoro quotidiano di informazione: «La realtà di Varesenews era assolutamente straordinaria – spiega Simone – mi permetteva di scandagliare un ambiente fatto di tecnologia, innovazione, mescolato in una veste sperimentale che mi ha dato adito di affrontare un settore emergente: la comunicazione on line».
Ancora oggi, Internet è un universo tutto da scoprire: ha regole inedite che stravolgono e scompongono i fondamenti della tradizionale comunicazione: «Ho provato ad applicare le regole principali che ho studiato sui libri e mi sono accorto che Internet stravolgeva tutti i ruoli, li sovrapponeva, li scombinava a tal punto che nessuno era più al proprio posto».
La realtà del nostro giornale ha convinto la facoltà dell’Insubria per il suo carattere innovativo: «Voi rappresentate, sicuramente, un caso nazionale. Siete uno dei primi giornali locali on line italiani, pionieri di un universo che ha grandi potenzialità. Internet è un modo globale che apre prospettive inedite, in termini di contenuti, di tempi, di confini geografici. È un’ottima opportunità per creare nuove forme di socializzazione che partono dal virtuale per approdare al reale».
Per Simone, giovane ventenne amante della tecnologia, Internet è il futuro grazie alle sue capacità di trasformarsi e di aprirsi al lettore, alle opportunità di accorciare le distanze e di coinvolgere la gente in modo attivo e reattivo: «La tecnologia innova ad una velocità della luce. È sufficiente che si apporti una novità piccola per creare grandi trasformazioni e attirare sempre più persone desiderose di farsi sentire. Il cammino fatto fino a qui di Varesenews è stato importante: ha conquistato fiducia, si è radicato sul territorio assumendo una veste di interlocutore sociale, ha dato prova di professionalità. Grazie alle sue conquiste mi ha permesso di individuare scenari futuri applicabili su scala globale».
Analisi, approfondimenti e conclusioni che i relatori, pare, abbiano apprezzato notevolmente, con un 110 e lode di cui noi, in redazione, non abbiamo mai dubitato. Complimenti al neo dottore…..
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.