Dieci appuntamenti per “Sogni di cinema”
Cineforum con biglietto ridotto per tutti gli iscritti alla newsletter del cinema di VareseNews
Parte martedì il Cineforum Sogni di cinema del cineteatro Paolo Grassi di Tradate, rassegna organizzata dall’associazione Filmstudio ’90, con la collaborazione di VareseNews. Dieci appuntamenti con pellicole che «non vogliono comporre un semplice cineforum – spiega Giulio Rossini, responsabile di del cinema di Tradate -. Con questa rassegna abbiamo voluto mettere insieme quei film di autori che nell’ultimo anno sono riusciti a creare diversi modi di fare cinema».
Sogni di cinema, sogni che possono essere espressi con pellicole a basso o a alto budget (come il bellissimo Cinderella Man). Dieci appuntamenti per dare spazio a una serie di film che altrimenti non troverebbero posto in una normale programmazione. Pellicole italiane e straniere che hanno raccolto consensi in tutto il mondo. È il caso del francese Le ricamatrici o del nuovo film di Nick Cassavetes, Le pagine della nostra vita, oppure un’introvabile Wenders, Non bussare alla mia porta.
«Si tratta di film di alta qualità – spiega Rossini -. Tutti con una grande idea di viaggio nel sogno attraverso il cinema, come il più conosciuto Saimir, o come il bellissimo e sottovolatato Nove vite».
Tra i titoli proposti anche alcuni film italiani come il più volte premiato nei festival Saimir di Fracnesco Munzi, storia di un sedicenne albanese, oppure La guerra di Mario di Antonio Captano con Varleria Golino. Quest’ultimo rientra poi, insieme ad altre tre pellicole proposte nel cineforum, nella rassegna Un posto nel mondo, organizzata da Filmstudio ’90 di Varese.
Il cineforum si chiuderà poi con l’interessante Nove vite, il singolare film realizzato dal figlio di Gabriel Garcia Marquez, Rodrigo Garcia.
In più i lettori di VareseNews che sono iscritti, o che si iscriveranno, alla newsletter del cinema potranno partecipare al cineforum Sogni di cinema, in tutte e dieci le proiezioni, pagando solo il biglietto ridotto. Basta presentare alla cassa del cinema la mail che settimanalmente spediremo a tutti gli iscritti.
L’intero programma della ressegna è disponibile nella sezione Cineforum, mentre per l’iscrizione alla newsletter cinema basta cliccare qui.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.