L’e-mail? Meglio della locandina
Per promuovere il suo film Giacomo Campiotti ha scelto lo "spam" tra amici. E ha funzionato
Un’e-mail per annunciare l’uscita di un film. Non un’e-mail da amico ad amico, ma proprio un tam tam, un passaparola che gira nella “rete” come si trattasse di un appello.
Il regista varesino Giacomo Campiotti “ha fiutato” che il mezzo funziona e per promuovere il suo nuovo lavoro, in uscita nelle sale l’11 novembre, ha deciso, non potendo disporre di budget da capogiro, di ricorre appunto alle e-mail. E così da qualche giorno nella posta degli amici di Campiotti è arrivata il messaggio con l’annuncio dell’uscita del film “Mai più come prima” e tutte le notizie relative all’opera: com’ è nata, di cosa racconta, notizie sugli attori e su chi l’ha realizzata.
Il tutto con un cappello che più o meno recita così: “Fate girare quest’e-mail ad amici, parenti, giornalisti ed operatori sociali. E’ un film che parla dell’adolescenza e di temi che riguardano tutti”. Il regista è stato preso in parola tanto che nel giro di una manciata di giorni il tam tam è partito e ha fatto il giro delle rubriche di mezza Varese e oltre.
Il web si dimostra, ancora una volta, un mezzo di comunicazione senza uguali: rapido, veloce e, nella maggior parte dei casi, decisamente economico.
Uno "spam" che, in questo caso, porta un messaggio diverso e rappresenta una vera chicca per gli appassionati di cinema, che possono disporre di tutte le note tecniche relative al film e non solo della recensione che si può leggere sui giornali il giorno dopo la "prima".
Il film è rivolto soprattutto ai giovani, ha spiegato Campiotti nel corso di un’intervista concessa a Varesenews, e non c’è dubbio che lo strumento utilizzato per propagandarlo vada dritto dritto ai ragazzi e al mezzo che, insieme agli sms dei cellulari, loro privilegiano per comunicare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.