La Melevisione incontra Rodari

Danilo Bertazzi, alias "Tonio Cartonio",ha realizzato uno spettacolo tra testi e musica dedicato al grande scrittore per ragazzi

Sabato 22 ottobre, presso il Teatro Sociale di Omegna, nell’ambito della manifestazione "Ricordiamo Rodari", a cura dell’Assessorato alla Cultura, si terrà lo spettacolo "Fantastica. Omaggio a Gianni Rodari".
Si tratta di un percorso poetico sonoro dedicato ai bambini. Un omaggio al più grande maestro italiano di letteratura per ragazzi. Un’idea che nasce dall’incontro di Danilo Bertazzi, l’attore televisivo beniamino dei bambini (primo fra tutti per il ruolo all’interno del programma televisivo di Raitre "La Melevisione" in cui interpretava il personaggio del folletto Tonio Cartonio) con i tre musicisti Andrea e Paolo Camerini e Roberto Berini – voce, contrabbasso e percussioni del progetto poetico musicale "Il Sogno", nonché trio fondatore del gruppo rock etnico Nuove Tribù Zulu.
Il programma dello spettacolo segue la formula del viaggio che si snoda tra musica e testi nella narrazione di filastrocche, poesie e brevi racconti di Rodari. L’itinerario porta i bambini ad esplorare i più diversi mondi musicali attraverso generi e suggestioni sonore di volta in volta ironiche, energiche e delicatamente poetiche.
Il termine Fantastica, che dà il titolo allo spettacolo, è mutuato proprio da Gianni Rodari da una riflessione di Novalis ("…se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l’arte di inventare…"), è stato tra i primi slanci dell’autore nella creazione di un "Quaderno di Fantastica" dove appuntava i trucchi che scopriva "per mettere in movimento parole e immagini".
Danilo Bertazzi, il narratore delle storie, interagisce con i musicisti e insieme creano sul palco un’atmosfera magica e di coinvolgimento del pubblico catturando anche la curiosità e l’interesse dei genitori. La proposta è infatti un viaggio musicale originale e di qualità tra i testi del grande autore e l’interpretazione recitata, cantata e narrata da questa originale ed eclettica compagnia.
Accompagnati per mano da Danilo e dai musicisti, i bambini partecipano e si divertono percorrendo i gioiosi sentieri tracciati dai testi scelti per questo viaggio. E, con sensibilità e ironia, Rodari riesce sempre a toccare argomenti e temi di grande spessore umano e sociale.
Il teatro è la dimensione più consona a questo tipo di spettacolo poiché permette il rapporto diretto tra gli attori sul palco e il pubblico dei bambini.

Fantastica – omaggio a Gianni Rodari
sabato 22 ottobre ore 21
Teatro Sociale di Omegna
Testi di Gianni Rodari, Danilo Bertazzi, Andrea Camerini.
Durata 1 ora

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.