La riforma della prassi fallimentare
Quindicesima edizione del convegno che pone in luce le problematiche e le novità nel settore fallimentare. Appuntamento a Villa Serbelloni di Bellaggio
Un importante convegno di studi in materia di diritto fallimentare si svolgerà il 7 e 8 ottobre a Bellagio, presso il Grand Hotel Villa Serbelloni.
L’iniziativa, giunta ormai alla sua 15° edizione, è realizzata dalla Fondazione Amici rag. Luigi Frigerio e dalla Studium, Centro studi per l’impresa, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC e dell’Università dell’Insubria di Como, nonché dei principali Ordini professionali (dottori e ragionieri commercialisti, avvocati) di Como, Brescia, Busto Arsizio, Varese e Sondrio.
L’incontro, che annovera tra i relatori docenti universitari, magistrati e professionisti, è quest’anno dedicato alla riforma della legge fallimentare con riferimento alle novità introdotte sia dalla legge 14 maggio 2005, n. 80, sia dallo schema di decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 23 settembre.
La giornata del 7 ottobre, che si aprirà con la relazione generale del prof. F. Galgano dell’Università di Bologna, sarà dedicata all’esame dello stato della riforma della legge fallimentare (prof. S. Fortunato, prof. E. Moscati, prof,. A. Nigro, prof. B. Inzitari, prof. F. A. Genovese), alla crisi della grande impresa e all’evoluzione dell’amministrazione straordinaria (prof. M. Libertini, prof. M Valignani, dott. B. Quatraro), alla nuova disciplina del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione dei debiti (prof. F. Denozza, prof. G. Di Chio, dott. V. Febbraro, dott. G. Sabbadini, avv. S. Fabrizi, dott. G.B. Nardechia). La giornata si concluderà con una sessione, coordinata dal prof. L. De Angelis dell’Università di Genova, dedicata ai più importanti temi ricorrenti nella prassi fallimentare, che vedrà il confronto tra docenti professionisti e magistrati (rag. F. Corrado, dott. S. Comincioli, prof. S. Rossi, avv. A. Marcinkiewitcz, dott. R. Del Porto, prof. G. Zamperetti, prof. C. Fioravanti).
I lavori proseguiranno nella giornata dell’8 ottobre, con una prima sessione, coordinata dal prof. A. Maffei Alberti dell’Università di Bologna, dedicata alla nuova disciplina della revocatoria fallimentare (dott. B. Meli, dott. A. Cumin, prof. L. Gualandi, prof. E. Bertacchini, prof. S. Vincre), alla quale seguirà una seconda sessione, coordinata dal prof. M Bione, dell’Università di Modena, dedicata ai profili penale della crisi dell’impresa (prof. M. Zanchetti, dott. A. Chiappani, avv. R. Bronzini, dott. V. Nessi. avv. G. Gallico).
I lavori si chiuderanno con la relazione conclusiva del prof. G. U. Tedeschi dell’Università di Parma.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.