Prezzi in aumento anche in Svizzera
Lo rivela il rapporto dell'ufficio federale di statistica. Responsabile dell'impennata il caro petrolio
Nel settembre 2005 l’indice nazionale dei prezzi al consumo calcolato dall’Ufficio federale di statistica (UST), ha segnato un aumento dello 0,4 per cento rispetto al mese precedente, raggiungendo il livello di 104,7 punti (maggio 2000 = 100). Su base annua, il rincaro è risultato pari all’1,4 per cento. Era stato dell’1,0 per cento nel mese di agosto 2005 e dello 0,9 per cento nel settembre 2004.
I prezzi più elevati per i prodotti petroliferi sono stati la causa principale del rincaro mensile dello 0,4 per cento. La rilevazione è stata effettuata il primo settembre; le oscillazioni dei prezzi dell’olio da riscaldamento e del carburante verificatesi dopo questa data non hanno influito su questo risultato. Il loro effetto si riscontrerà sull’indice del mese di ottobre.
L’aumento dell’indice nazionale dello 0,4 per cento registrato nel settembre 2005 è da imputare al
Rispetto alla rilevazione di agosto 2005 sono progrediti anche gli indici dei gruppi
L’aumento dell’indice del gruppo
Nel gruppo
Nel gruppo
La progressione dell’indice del gruppo
Nel gruppo
La diminuzione dei prezzi delle telefonate ha determinato il calo dell’indice del gruppo
Il calo dell’indice del gruppo
All’interno del gruppo
insegnamento (+1,5%) è da ricondurre in primo luogo ad una maggiorazione delle tariffe dei corsi applicata da diverse scuole private.trasporti (+1,3%) i prezzi del carburante sono aumentati del 4,4 per cento rispetto al mese precedente (giorno di riferimento: 1° settembre), assestandosi così ad un livello superiore del 14,9 per cento a quello dell’anno precedente.abitazione ed energia (+1,1%) i prezzi dell’olio da riscaldamento sono aumentati del 16,9 per cento rispetto all’agosto del 2005 (giorno di riferimento: 1° settembre), situandosi a un livello del 61,7 per cento superiore a quello dell’anno precedente.bevande alcoliche e tabacchi (+0,6%) è da imputare all’incremento dei prezzi delle sigarette.tempo libero e cultura (+0,2%) è stato registrato un aumento dei prezzi dei biglietti per il teatro e i concerti. Hanno subito un rincaro anche i prodotti per l’alimentazione di animali e i corsi ricreativi. Sono invece risultati meno cari televisori, videoregistratori e passatempi.comunicazioni (-0,7%).casalinghi e manutenzione corrente (-0,4%) è la conseguenza di un ribasso dei prezzi degli elettrodomestici e dell’arredamento, dei detersivi e dei prodotti per la pulizia.prodotti alimentari e bevande analcoliche, rimasto nell’insieme stabile, sono stati osservati alcuni movimenti contrastanti. Una diminuzione dei prezzi è stata registrata soprattutto per frutta, salumi, carne suina, patate e preparati di carne. Più cari invece gli ortaggi.rincaro dei prodotti petroliferi. Rispetto all’agosto 2005, i prezzi dell’olio da riscaldamento sono progrediti del 16,9 per cento, quelli del carburante del 4,4 per cento, assestandosi ad un livello rispettivamente del 61,7 e del 14,9 per cento superiore a quello raggiunto l’anno precedente.abitazione ed energia (+1,1%) e trasporti (+1,3%).
Hanno inoltre subito un aumento gli indici dei gruppi insegnamento (+1,5%), bevande alcoliche e tabacchi (+0,6%) e tempo libero e cultura (+0,2%). Gli indici dei gruppi comunicazioni (-0,7%) e casalinghi e manutenzione corrente (-0,4%) sono risultati invece in diminuzione, mentre quello del gruppo prodotti alimentari e bevande analcoliche è rimasto invariato. Nel mese in rassegna, non si è proceduto ad alcuna rilevazione di prezzi per gli altri quattro gruppi di beni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.