Quella strana coppia
Non il diavolo e l’acqua santa, perché proprio di santo nei due non ne vedo, ma certamente Marco Reguzzoni e Marco Giovannelli sono la classica strana coppia.
Leghista doc il presidente della Provincia, romantico progressista il mio direttore, cioè personaggi ideologicamente ben distanti eppure “funzionano” quando l’obiettivo comune è il servizio alla gente. I due hanno visto una bella opportunità di collaborazione nel viaggio negli USA. Reguzzoni non aveva necessità di rastrellare consensi, il suo bilancio di amministratore è in attivo, Giovannelli non voleva di sicuro ingraziarsi i lombardoni con i quali ogni tanto si azzuffa, ma è un fatto che Provincia e Varesenews da anni svolgono il loro ruolo nel reciproco rispetto: ci sono state differenti valutazioni e anche polemiche, ma l’atmosfera serena, la correttezza del rapporto non sono mai venute meno.
A me in particolare è sempre piaciuto l’atteggiamento dell’istituzione nei confronti dei mass media: non ha mai fatto distinzioni tra grandi e piccoli, non ha aperto canali preferenziali di sorta, non ha mai punito, “passando” notizie agli altri, chi formulava critiche al suo operato .
Oltre all’operatività e ai risultati concreti, la Provincia, cioè Reguzzoni e i suoi collaboratori, può mettere dunque a bilancio anche una comunicazione splendida che ha reso molto in termini di immagine.
Un bilancio del genere se lo sognano invece a Palazzo Estense dove la comunicazione è stata un disastro, dove non sono mai state accolte serenamente le critiche, nemmeno davanti all’evidenza. Era nostro dovere opporci con franchezza a un sistema inaccettabile: non era dunque un problema di Lega o Centrodestra, ma di uomini, di civiltà dell’informazione e dei rapporti. Uomini e civiltà che la Provincia ha. Personalmente mi colpiva vedere assessori comunali di grande democrazia stare zitti o avallare incredibili iniziative. Hanno fatto un torto non a Varesenews, ma alla città.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.