Studiare lavorando con il Progetto Sirio

Sono partiti lo scorso 3 ottobre i corsi modulari destinati ai lavoratori. I percorsi tarati sulle conoscenze e competenze dei singoli

Si scrive “Progetto Sirio”, si legge: opportunità di studiare senza smettere di lavorare.
Sono i celebri “corsi serali”, che sono stati riveduti e corretti in modo da permettere ad una fascia più ampia di lavoratori di accrescere le proprie competenze formative. La novità che introduce Sirio è importante perchè permette ai neo studenti di farsi riconoscere livelli di scolarità già raggiunti in passato.
Dopo una campagna informativa mirata, lo scorso 3 ottobre è suonata la prima campanella.
Questa opportunità è stata possibile grazie ad un progetto "Percorso Modulare Sperimentale di rientro nella Secondaria Superiore Serale", promosso e sostenuto dal C.S.A. di Varese (ex Provveditorato agli studi) e realizzato grazie ai finanziamenti dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Il progetto ha coinvolto due reti di scuole: una a Busto Arsizio tra il Centro Territoriale per l’educazione degli adulti (presso l’Istituto Comprensivo De Amicis) e l’I.T.C. Tosi e l’altra a Varese tra il Centro Territoriale per l’Educazione degli Adulti (presso l’I.P.S.I.A. di Varese) e l’I.T.I.S. sempre di Varese. Inizialmente era stato l’ITC Daverio a sostenere l’iniziativa, ma il cambio della guardia alla direzione dell’istituto (la preside Biotti May è andata in pensione lasciando il posto a Luigi Bollini che arriva dall’Itis) ha scombinato le carte in tavola e il progetto Sirio è approdato all’Itis.
Il progetto, fortemente innovativo e in linea con le indicazioni dell’ Unione Europea, si pone come obiettivi prioritari: il riconoscimento delle competenze acquisite dagli adulti e il rientro nei percorsi d’istruzione al fine di promuovere l’elevamento delle competenze di base degli adulti e favorire il conseguimento di un titolo di studio superiore.
Gli aspetti più significativi del progetto sono da rilevare:
· Nella collaborazione tra Istituti che condividono risorse, spazi e progettualità
· Nel coinvolgimento delle categorie più svantaggiate (drop out, extracomunitari, disoccupati)
· Nel riconoscimento dei crediti e delle competenze acquisite nel campo scolastico e/o extrascolastico

Il percorso adotterà la didattica modulare e flessibile come scelta operativa imprescindibile, attraverso la quale sviluppare i contenuti programmati e accertare/ accreditare le conoscenze/competenze acquisite. A tal fine, tenuto conto del monte ore complessivo a disposizione, per le singole discipline o aree verranno individuati i saperi essenziali e fondanti e quelli più funzionali agli indirizzi proposti, per lo svolgimento dei quali verrà assegnato un pacchetto di ore scomponibile in Unità di Apprendimento.
Ogni modulo rappresenterà un segmento finito, autonomo, certificabile e accreditabile.
L’aggregazione degli studenti in gruppi di apprendimento dovrà essere attuata per livelli, superando così la comune nozione di classe e di promozione alla classe successiva (come previsto anche dal Progetto SIRIO)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.