Dietro le pagine di VareseNews
Gli studenti di Scienze della comunicazione dell’Insubria incontrano Marco Giovannelli, direttore di VareseNews
I cavilli del diritto, si sa, rischiano di sembrare troppo astratti e lontani dalla vita di tutti i giorni. Organizzando un incontro con il direttore di VareseNews Tommaso Cherubino, docente di Diritto dell’informazione e della comunicazione all’Insubria di Varese, ha offerto ai suoi studenti un’opportunità per entrare in contatto con una realtà che affascina i giovani, soprattutto quelli che in futuro decideranno di occuparsi di comunicazione: il mondo del giornalismo.
Un mondo che attira ma di cui Giovannelli nella ‘lezione’ di oggi non ha nascosto fatiche e difficoltà. Partendo in concreto da un tragico fatto di cronaca il direttore ha raccontato i meccanismi di lavoro di VareseNews, mostrando come dietro le righe di un pezzo ci sia un articolato e complesso lavoro di equipe della redazione: un lavoro serio richiede coraggio, umiltà e sensibilità nell’affrontare i temi più delicati, spesso lasciati da parte nella gara a chi grida più forte.
L’esperienza di VareseNews, che mantiene un saldo rapporto con il territorio della provincia di Varese, ha incuriosito gli studenti – in molti nei giorni scorsi hanno inviato domande in vista dell’incontro, per saperne di più sul quotidiano e i suoi redattori – e aperto la strada ad un discorso più ampio sul giornalismo in genere. Dalla ricerca e verifica delle fonti fino alle leggi penali che regolano l’attività giornalistica, senza dimenticare consigli per chi ‘da grande’ voglia diventare giornalista: un percorso a 360 gradi che ha portato Giovannelli a comunicare la passione per il suo lavoro, passione che resta il biglietto da visita per chi aspira a scrivere – non esiste una ricetta magica né i titoli di studio offrono garanzie in più per questa professione, in cui a fare la differenza sono le doti e l’impegno di ciascuno, e, come sempre, la fortuna.
Un incontro positivo e interessante, che ha permesso ai giovani del terzo anno di Scienze della comunicazione di avere un affresco vivo della realtà, spesso nascosta dietro le cattedre impolverate di nozioni astratte e inutilizzabili per il futuro, e un esempio dell’arricchimento di cui la scuola può vantarsi quando incontra il mondo del lavoro, se vuole.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.