L’Ipsia presenta i suoi sei indirizzi di studio
Open day all'istituto professionale di via Zucchi il prossimo venerdì 3 dicembre dalle 17.30 alle 20.30
Un percorso ad hoc per i genitori ed i ragazzi di terza media, per consentire una scelta ponderata e consapevole in vista dell’iscrizione alle scuole superiori. E’ quanto ha messo a punto l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di Varese, che venerdì prossimo 2 dicembre, dalle ore 17.30 alle 20.30, aprirà le porte della propria sede di Via Zucchi a quanti sono interessati, come ogni anno nel corso delle attività di orientamento.
Il Dirigente Scolastico e gli insegnanti preposti saranno a disposizione dei ragazzi e delle famiglie per spiegare loro quali sono gli obiettivi dell’istituto, i percorsi possibili, i progetti extracurriculari e gli sbocchi sul mercato del lavoro.
Oltre alle normali aule, potranno essere visitati i laboratori meccanici, elettrici, elettronici, chimico – biologici e informatici, dove alcuni docenti, con la collaborazione degli allievi, potranno mostrare le attività che vengono regolarmente svolte nel corso dell’anno scolastico.
Potranno, inoltre, essere ritirati i moduli per le iscrizioni e saranno fornite tutte le informazioni necessarie.
Come è noto, l’IPSIA di Varese è articolato in sei indirizzi di studio: meccanico, termico, elettrico, elettronico, telecomunicazioni e chimico – biologico. Al termine del primo triennio sono previsti gli esami di qualifica, che forniscono agli allievi un primo diploma, già spendibile sul mondo del lavoro. Chi volesse continuare gli studi per un altro biennio post – qualifica, potrà ottenere il diploma di maturità professionale.
Ricordiamo che già la qualifica consente un primo inserimento nel mondo del lavoro e che la maggior parte degli allievi qualificati e diplomati dall’istituto varesino risultano occupati.
Tra l’IPSIA di Varese e le aziende del nostro territorio è in atto, da decenni, una stretta collaborazione con l’organizzazione di stages per gli allievi (più volte all’anno): attualmente sono anche allo studio varie ed interessanti proposte per la messa a punto dell’alternanza scuola – lavoro.
L’iniziativa sarà ripetuta anche sabato 14 gennaio 2006 dalle ore 14.30 alle ore 17,30 con un programma analogo.
Ricordiamo, infine, che ogni sabato mattina, dalle ore 10 alle 12, previo appuntamento sarà possibile usufruire di uno sportello di orientamento per genitori ed alunni delle scuole medie.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.