Scioperi e manifestazioni contro la legge Moratti
A Milano, Varese e Gallarate la protesta degli studenti che rivendicano più diritti e protestano contro il testo della riforma della scuola
Giornata di sciopero e mobilitazioni domani, 17 novembre, per gli studenti di tutta Italia. A Milano i ragazzi delle scuole superiori e delle Università pubbliche riuniti sotto la sigla “Unione degli studenti”, si ritroveranno per protestare contro la legge Moratti e per rivendicare più diritti nella manifestazione “Sapere libero, persone libere”, che comincerà in largo Cairoli alle 9.30 e si concluderà in piazza Duca d’Aosta, dove nel pomeriggio si terrà un concerto al quale sono stati invitati tra gli altri i VallanzaSka.
Anche a Varese e in provincia ci saranno scioperi e manifestazioni. A Varese, grazie allo stimolo del Kollettivo studentesco, sigla che riunisce studenti della stra-grande maggioranza delle scuole superiori varesine, è stato organizzato un corteo, che prenderà il via alle 9 dal piazzale della Stazione Nord. A Gallarate la protesta sarà invece ristretta all’Ipsia Ponti, dove gli studenti protesteranno in particolare contro il declassamento che subiscono le scuole professionali con la nuova legge Moratti: per accedere allo studio universitario, infatti, gli studenti delle scuole superiori professionali dovranno frequentare un anno supplementare: «Ci sentiamo discriminati – spiega Daniele Bertoni, direttore del giornalino scolastico “Fuori Schema” -, non vogliamo sentirci studenti di serie B o C. Il consenso all’interno della scuola è pressoché totale, ci siamo informati anche con l’aiuto dei professori e del preside, la nostra è una protesta consapevole. Il nostro slogan sarà “scuola pubblica affondata, scuola privata finanziata”».
Alla base della protesta, le rivendicazioni degli studenti contro il testo e le modalità della riforma della scuola: criticano la decisione di destinare soldi alle scuola private, chiedono di avere diritti certi per gli studenti, di abolire il cosiddetto “buono scuola”, di investire più fondi per l’edilizia scolastica e tanto altro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.