Un logo e un sito internet per l’Agenzia Formativa
L'istituzione voluta dalla Provincia per coordinare i 5 CFP punta sulla comunicazione per farsi conoscere adeguatamente
Un logo tutto nuovo e un sito internet con tutte le informazioni. L’Agenzia Formativa della Provincia di Varese riparte di slancio. Superata la fase di "scambio di consegne" tra il presidente uscente Luca Marsico e l’attuale Roberto Bosco (nella foto) l’istituzione, voluta dalla Provincia per gestire in modo coordinato e integrato i suoi 5 CFP sparsi sul territorio, torna a far parlare di sé. E lo fa facendo capire che la futura strategia punterà tutto sulla comunicazione: "Arrivando qui – spiega il neo presidente Bosco – mi sono reso conto del grande capitale a disposizione. Una ricchezza fatta di strutture, laboratori, attrezzature, ma anche e soprattutto di persone motivate e preparate e di ragazzi che si preparano seriamente ad affrontare il mondo del lavoro. Credo che all’esterno non si abbia l’esatta percezione del grande lavoro che si svolge all’interno dei nostri istituti".
Per farlo capire, Roberto Bosco ha innanzitutto ripescato un concorso lanciato due anni fa proprio tra i ragazzi in obbligo formativo e che consisteva nell’ideazione di un logo da affiancare a quello della Provincia: "Da tempo era stato scelto il disegno – spiega Bosco – ma non c’era mai stata l’occasione di valorizzare il lavoro e il suo autore. Ho, quindi, voluto presentare ufficialmente il nostro nuovo simbolo e l’autrice, una ragazza che seguiva un corso per operatore orafo".
A vincere il concorso interno è stata Romina Stefani,
Contestualmente al logo è stato presentato il sito dell’Agenzia.
All’indirizzo www.agenziaformativa.va.it si trovano tutte le risposte alle esigenze dell’utenza che richiede indicazioni rispetto all’orientamento scolastico. Esiste, inoltre, una sezione capace in breve di raccontare con immagini e video il lavoro didattico-pedagogico che supporta l’azione formativa dei docenti dell’Agenzia.
Durante la cerimonia di presentazione sono stati consegnati gli Attestati di Merito ai ragazzi dei corsi di aiuto-cuoco, pasticceria-panaria e operatore di sala-bar, presenti al "Premio Provincia di Varese" dello scorso settembre.
"Noi ci stiamo attrezzando al meglio per far conoscere la nostra realtà che vede coinvolte 120 persone tra docenti e personale tecnico, 800 studenti e che ha un bilancio attorno ai 10 milioni di euro. Questi sforzi servono anche a noi, per prendere consapevolezza di chi siamo e di quanto stiamo facendo, spesso nel più assoluto silenzio".
Per tastare con mano cosa siano i CFP della Provincia si può approfittare dell’Open Day che si svolgerà il prossimo 3 difcembre
ex – alunna della Sede di Gallarate, premiata per il suo disegno che rappresenta l’unità e la sinergia di tutti i centri e la loro principale funzione che è proprio quello di spaziare in tutte le direzioni della formazione. Un lavoro che Romina fece di getto, come spesso gli accade grazie ad una particolare predisposizione per il disegno creativo. Oggi Romina lavora in una ditta orafa di Sesto Calende che l’ha assunta dopo uno stage trascorso quando era ancora studentessa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.