Una mostra di opere plasmate dal fuoco

All’Angolo del Gusto inaugura sabato 5 alle ore 16 un’esposizione di ceramica Raku

Raku significa “gioire il giorno e vivere in armonia con gli uomini e le cose” ed è una particolare tecnica ceramica nata in Giappone nel XVI secolo. Ogni oggetto è il frutto di operazioni rituali, ma in seguito alla pubblicazione del libro di Bernard Leach Potter’s Book la tecnica Raku si è diffusa nel mondo occidentale subendo radicali trasformazioni. La particolarità della procedura consiste nel lavorare i pezzi appena estratti dal forno ancora incandescenti. Il fare Raku è un processo con gli elementi della vita: terra, fuoco, acqua, aria. La terra è plasmata per dare forma, nel fuoco si temprano gli oggetti, l’acqua ferma le iridescenze e l’ aria raffredda solidificando materia e colore. Giliola Bidoglio e Paolo Torresan presentano le opere più significative prodotte durante il laboratorio Terre Luminose: Antonio e Luciana espongono le loro opere nate dal fuoco a Gallarate presso l’Angolo del Gusto il prossimo 5 novembre. L’inaugurazione è per le ore 16.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.