Baff, una giuria da Oscar!

Il B.A. Film Festival punta in alto e svela i nomi dei giurati del concorso: Nicola Piovani, Gabriella Pescucci, Osvaldo Desideri, Carlo Rambaldi. Omaggio a Vittorio Storaro

Gli organizzatori del B.A. Film Festival svelano il nome del primo dei tanti ospiti attesi per la quarta edizione del B.A. Film Festival, in programma dal 25 marzo al 1 aprile 2006. Si tratta di Vittorio Storaro, direttore della fotografia tra i più noti nel mondo. Per l’occasione mercoledì mattina sarà presentata alla stampa la giuria che premierà il film in concorso e che quest’anno avrà la particolarità di essere composta interamente da professionisti del mondo del cinema che hanno vinto un Oscar e sarà presieduta da Francesco Alberini, attuale presidente della Scuola nazionale di Cinema di Roma.

Il festival inoltre renderà omaggio a Storaro e al suo talento con una mostra dal titolo Scrivere con la luce (doppie impressioni tra fotografia e cinematografia), che ripercorrerà la sua prestigiosa carriera. Tra le sue opere più famose si ricordano: L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento (1970), la messa in scena teatrale de Orlando Furioso di Luca Ronconi (1974), la collaborazione con Bernardo Bertolucci per Il conformista (1970), Ultimo tango a Parigi (1972), Il tè nel deserto (1990), Il piccolo Buddha (1998) e i tre premi Oscar vinti con: Apocalypse Now di Francis Ford Coppola (1979); L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci (1987); Dick Tracy di Warren Beatty (1990).

Vittorio Storaro sarà in città mercoledì 21 dicembre per visitare gli spazi del Palabandera, che ospiterà la sua esposizione dopo aver accolto, nella scorsa edizione del festival, la mostra dedicata a Carlo Rambaldi e alle sue creature. In questa occasione verrà anche annunciata la giuria dell’edizione 2006 del concorso Made in Italy, riservato a film italiani in anteprima. La giuria sarà presieduta dal Prof. Francesco Alberoni, presidente della Scuola Nazionale di Cinema e composta, oltre al già citato Vittorio Storaro, interamente da professionisti italiani, tutti vincitori di premi Oscar: Nicola Piovani, compositore, premiato per le musiche di La vita è bella di Roberto Benigni; Gabriella Pescucci, costumista, per L’età dell’innocenza, di Martin Scorsese; Gabriella Cristiani, montatrice, per L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci; Osvaldo Desideri, scenografo (ormai bustocco d’adozione), per L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci; Carlo Rambaldi, creatore di effetti speciali, per King Kong di J. Guillermin, E.T. L’extraterrestre di Steven Spielberg e Alien di R. Scott.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.