Che fare dopo la terza media?
In distribuzione in questi giorni la seconda edizione della guida "Percorsi di istruzione e formazione" per i ragazzi che devono scegliere le superiori
È in distribuzione in questi giorni la seconda edizione della guida “Percorsi di istruzione e formazione dopo la terza media in provincia di Varese” realizzata dall’Assessorato provinciale al Lavoro, Formazione Professionale e Istruzione.
Si tratta di un utile strumento che risponde ad un’esigenza da tempo avvertita dagli insegnanti che nella scuola media inferiore sono impegnati nelle attività di orientamento.
Sono state pubblicate 15.000 copie destinate in primo luogo ai quasi 9.000 ragazzi e ragazze che stanno frequentando la terza media nelle scuole della provincia e che sono alle prese con gli interrogativi sul proprio futuro formativo e professionale.
Inoltre, tutte le altre persone che saranno eventualmente interessate, potranno richiederne una copia presso gli 8 Centri per l’Impiego della Provincia o presso uno dei 41 servizi InFormaLavoro comunali presenti sul territorio. Per chi non avesse la possibilità di recarsi presso uno di questi punti informativi, si ricorda comunque che presto la guida sarà disponibile anche su internet all’indirizzo http://www.provincia.va.it/lavoro.htm nella sezione ISTRUZIONE, dove sono pubblicati anche i dati di IPERSCUOLA il motore di ricerca aggiornato sul mondo delle scuole superiori in provincia.
«Con questa pubblicazione – commenta l’Assessore Pellicini – la Provincia, cui spetta il compito di programmare gli indirizzi di studio, intende fornire innanzitutto un quadro completo dell’offerta formativa in provincia di Varese: grazie alle schede dedicate ai diversi indirizzi di studio, sarà infatti facile trovare il tipo di scuola che interessa, capire quali materie vengono affrontate oltre che individuare l’istituto più vicino a casa». Inoltre, per permettere di orientarsi facilmente in questo mondo complesso, è stata inserita una panoramica dei cambiamenti in atto nel mondo della scuola, a seguito dell’approvazione del decreto attuativo della Riforma Moratti, avvenuta lo scorso ottobre.
Con questa guida la Provincia intende fornire una breve anticipazione della scuola del futuro, ma soprattutto spiegare cosa sta accadendo nell’attuale fase di passaggio tra i due sistemi. «Nella speranza – conclude Pellicini – che il nostro lavoro sia utile ad affrontare questo delicato momento di scelta, auguro vivamente ai giovani studenti di poter trovare, con l’aiuto di genitori e insegnanti, un percorso che li aiuti a formarsi come persone adulte e a realizzare un concreto progetto di vita”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.