«Il problema è sottovalutato, mancano le risorse»
Intervista al prof. Giaretta, direttore ENAIP Lombardia da anni impegnato nel settore della formazione professionale
Cosa ne pensa Alfredo Giaretta, direttore dell’ENAIP Lombardia, sul basso livello d’istruzione? Nell’inchiesta di Varesenews, si inserisce anche chi lavora nell’ambito della formazione professionale, settore diverso da quello della scuola classica, con un punto di vista particolare sull’argomento.
«Le risorse non sono abbastanza: il problema va fronteggiato con mezzi adatti e ciò che la Regione mette a disposizione non è sufficiente. I circa quattrocento ragazzi che in media abbandonano la scuola ogni anno non hanno alternative per continuare la loro formazione in modo diverso. Dei circa venticinque corsi attivati in passato in questo senso, solo cinque o sei sono sopravvissuti, in seguito ai tagli dei fondi disposti dalle istituzioni».
«Il problema è sottovalutato, le risorse messe a disposizione sono discontinue nel tempo e le basse percentuali di cittadini istruiti sono anche conseguenza della scarsa considerazione della questione e quindi dell’impossibilità per chi non vuole più frequentare la scuola canonica di ricevere un altro tipo di formazione».
Anche da parte delle aziende, sostiene il direttore di Enaip, probabilmente c’è poco interesse a formare chi ha un livello d’istruzione medio – basso: mentre chi ha già titoli di studio spesso ha l’occasione di seguire altri corsi formativi, chi è meno preparato ha minori opportunità di migliorare la propria cultura.
Quindi il problema è nelle mani delle istituzioni: più risorse impiegate farebbero sicuramente innalzare il livello di istruzione nel paese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.