Iniezione letale, Stanley “Tookie” Williams è stato giustiziato

Eseguita a San Quintino la pena capitale per l'ex leader della gang giovanile dei Crips, accusato di 4 omicidi che non ha mai riconosciuto

Stanley “Tookiè” Williams è stato giustiziato oggi, 13 dicembre. Poco dopo la mezzanotte di San Quintino, 30 chilometri da San Francisco,  le 9 in Italia, il cocktail letale iniettato nelle vene dell’ex capo di una gang giovanile, i Crips, ha fatto effetto, dopo 22 minuti di agonia. Williams era accusato di 4 omicidi, commessi secondo l’accusa nel 1979. Si è sempre difeso, dichiarandosi innocente, e nel corso degli anni è diventato attivista contro la criminalità giovanile. Per lui si sono mobilitati vari mondi, dai rapper americani che delle gang fanno il loro habitat naturale a chi si batte da sempre contro la pena di morte. Il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha negato la grazia, e la Corte Suprema ha respinto l’ultimo appello. Nel suo miglio verde ha rinunciato all’ultima cena, presentandosi nell’ex camera a gas di San Quintino a testa alta, dopo aver rinnegato il suo passato violento, cambio di rotta che gli è valso anche la candidatura al premio Nobel per la Pace.  

Tutti gli eventi

di ottobre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.