L’amore di Pieraccioni, tra sms e post it, fa centro
L'attore regista toscano fa centro e riscuote il successo maggiore dopo il film rivelazione che fu Il ciclone
Diverte e fa pensare. E cosa si può chiedere di più ad una commedia? Si esce contenti di esser andati a vederlo questo nuovo film di Leonardo Pieraccioni. E per una volta spettatori e critica si ritrovano.
L’attore regista toscano non abbandona il suo genere più riuscito. Meno narrazione fuori campo, ma sempre una forte attenzione alla storia e ai suoi personaggi.
Gilberto (Pieraccioni) fa l’insegnante di ginnastica ed è alle prese con una studentessa (Paolina) che gli fa un filo spietato. Gli manda messaggini, gli lascia post it sulla macchina, gli telefona e lo cerca in continuazione. Cateno (Panariello) è il fratello balbuziente, bidello della scuola e gran chiacchierone che racconta tutte le storie di Gilberto. Nel finale a sorpesa arriva il solito Ceccherini, nell’insolita parte di frate Massimo.
Il film si snoda lungo una serie di amori difficili con un inizio folgorante in cui una situazione drammatica da il via a una comicità di grande gusto per oltre un’ora.
Gilberto incontra finalmente una donna e se innamora, ma la sua Paolina non lo lascia stare creandogli una marea di problemi anche con l’ingessatissimo Guccini che è il preside della scuola.
Finale, come sempre, a lieto fine, ma con un tocco di leggerezza che si fa perdonare.
Un film "natalizio", ma che esce certamente dalla banalità e che non ha mai bisogno della volgarità o della peggiore banalità per far ridere gli spettatori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.