La fisica in mostra

Come 100 anni di scoperte hanno cambiato la vita quotidiana. Una mostra aperta dal 15 dicembre presso la chiesa di S. Francesco al Broletto

 

Dal 15 Dicembre al 15 Gennaio, nella chiesa sconsacrata di S. Francesco e al Broletto (Como) si tiene la mostra “La Fisica attorno a noi”, organizzata dai fisici dell’Università dell’Insubria e dal Centro Volta, e realizzata grazie al contributo determinante di molte scuole superiori del territorio. L’iniziativa è collegata all’anno internazionale della fisica, che si celebra nel 2005 in occasione del centenario della Teoria della Relatività Speciale di Einstein.

 

La manifestazione di S.Francesco copre molti aspetti della fisica contemporanea ed è articolata in 12 aree espositive, mentre quella del Broletto, denominata “Di luce in luce”, riguarda specificamente il rapporto tra la luce (intesa innanzitutto come fenomeno fisico) e l’arte.

 

Sono parte integrante della mostra i pannelli illustrativi, le dimostrazioni, un ciclo di conferenze e un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori. Altre informazioni si possono trovare sul sito web della mostra (http://mostra.dfm.uninsubria.it/). E’ in corso di stampa un pieghevole illustrativo.

 

Il perché della mostra e del suo svolgimento è subito spiegato dal sottotitolo “Come 100 anni di scoperte hanno cambiato la vita quotidiana”. Lo scopo principale dell’iniziativa è infatti quello di far conoscere meglio all’esterno il ruolo del fisico, il suo modo di pensare, interagire e operare, che ha portato in questi 100 anni ad influire sulla “vita di tutti i giorni”.

 

Per questo, la mostra si rivolge a un pubblico ampio ed è allestita in collaborazione con studenti della stessa Facoltà di Scienze e studenti degli Istituti superiori della provincia, anche in modo da far conoscere ed avvicinare la Facoltà e le sue attività al territorio, ai giovani, ai curiosi e alle aziende.

 

Le 12 aree tematiche della mostra hanno come punto di partenza e arrivo l’area di raccordo Einstein ed esplicano ai visitatori quali e quanti passi, ma soprattutto in quali ambiti della vita quotidiana le scoperte degli ultimi anni possano essere applicate:

 

1)      Einstein

2)      Boltzmann ( i fenomeni caotici)

3)      Volta ( l’elettromagnetismo)

4)      Heisenberg ( la meccanica quantistica e i suoi paradossi )

5)      Pontecorvo ( la fisica delle particelle )

6)      Hubble ( l’universo )

7)      Fermi ( energia e ambiente )

8)      Marie Curie ( la fisica nella medicina )

9)      Crick ( la biologia )

10)  Newton ( la luce e la visione )

11)  Leonardo ( la fisica nelle Belle Arti )

12)  Marconi (la fisica nelle telecomunicazioni e nella microelettronica )

 

Per ogni area è prevista una serie di esperienze sperimentali al fine di illustrare con immediatezza le applicazioni pratiche delle teorie contenute nei pannelli e una descrizione delle attività svolte dall’Università dell’Insubria nell’area stessa, il cui scopo principale è quello di far capire i punti di partenza, i passaggi e i punti di arrivo delle varie aree della fisica, in modo da rendere più “visibile” una disciplina troppo spesso avvolta nel “mistero”. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.