A prova di neve

Tutti gli appuntamenti del fine settimana in provincia

In  primo piano
La tentazione c’è ed è quella di consigliarvi la più comoda tuta che avete, la più calda coperta di lana che la nonna vi ha regalato, la più fumante delle cioccolate fondenti e una lunghissima serie di dvd da assaporare con calma tra sabato e domenica. Ma come non pensare a quei temerari del fine settimana che hanno già inforcato scarponi da montagna e recuperato tute da sci? Che dopo aver spalato il viale di casa, montato le catene, testato le nuove gomme chiodate sono lì pronti a sfidare più di 50 centimetri di neve
, ad attraversare strade deserte, a calpestare lande imbiancate alla ricerca…….di qualcosa da fare. Eccoli allora gli eventi che la provincia promette ai temerari del sabato e della domenica: neve permettendo ovviamente!

Bambini
Se nevica, per loro è sempre una festa. Ma se siete stanchi di destreggiarvi tra pupazzi di neve e discese con il bob sono almeno tre le alternative che vi offriamo. La prima è a Gallarate con “La scatola magica”, rassegna teatrale pomeridiana dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Questo fine settimana è la volta di “Cipì”, l’intraprendente uccellino protagonista di mille curiose avventure, metafora della vita e della crescita. L’appuntamento è al Teatro Nuovo alle 16.30.
Anche il Teatro Giuditta Pasta di Saronno promette un classico della narrativa per l’infanzia: la favola "Hansel e Gretel" dei fratelli Grimm. Al termine della rappresentazione pomeridiana di domenica (inizio ore 16.00), sarà offerta a tutti i bambini una golosa merenda in compagnia del topo Domenico, curioso e simpatico topo da palcoscenico che condurrà i piccoli spettatori nella sua "tana" sotto il palcoscenico, per svelare loro tutti i suoi segreti. L’ultimo appuntamento che vi proponiamo sarà in grado di mettere d’accordo grandi e piccini. Domenica, alle ore 15, nella Sala Consiliare del Comune di Malnate, nonni, genitori e bambini saranno invitati a trascorre un pomeriggio per riassaporare il rapporto con il libro, strumento oggi soppiantato dalla televisione e da molti altri diversivi tecnologici. Previsto uno spazio per i piccoli con brani letti e laboratori, uno spazio per gli adulti con film a tema e uno spazio per tutti in cui si potrà accedere al mercatino del libro e fare merenda insieme.

Musica
Sabato concerto di violino e pianoforte a Venegono superiore per ricordare il 250° anniversario della nascita di Mozart. Alle ore 21.00 nella sala consiliare si esibiranno Serena Canino al violino e Andrea Carcano al pianoforte. L’ingresso è libero.
Musica classica anche al Salone Estense di Varese dove domenica sera alle 21.00 si esibirà al pianoforte Lylia Zilberstein, musicista moscovita cha ha iniziato la sua carriera all’età di cinque anni. 
Per chi ama la musica corale l’appuntamento è doppio. Sabato il Gruppo vocale "Chanson d’aube" di Milano e il coro "Nivalis" di Chiavenna si esibiranno alle 21.00 nella Chiesa S.Lorenzo di Biandronno, mentre a Castellanza, sempre alle 21.00, sarà il Coro della Diocesi di Roma, composto da 90 elementi provenienti da decine di diverse parrocchie della Capitale, ad esibirsi nella chiesa di San Giulio.

Teatro
Sono tutti spettacoli fuori dal comune quelli che vi proponiamo per questo weekend. Il primo è alle 20.30 di sabato al salone Coopuf di via De Cristoforis a Varese. Si tratta di “A cavallo di uno Scherzo” di e con Martin Stigol: un racconto che vuole dar voce ad alcune intuizioni dei bambini della Shoa che con le loro “visioni” hanno scoperto il male oscuro di una peste che si spargeva per il mondo. Il secondo è sempre sabato, ma all’Auditorium Comunale di Mozzate. Qui andrà in scena “Sulle spine”, un thriller a tinte fosche, un monologo-confessione dove… avere il cervello lontano dal cuore può costare e molto! Infine, l’Associazione Giovani Dentro presenta sabato alle 21.00 al Teatro Comunale di Cuvio “Tra-Ballanti” in Tabacco olandese. Si tratta di un’esilarante commedia in tre atti messa in scena da attori non professionisti che recitano per finanziare attività di volontariato.

Salviamo la costituzione
Fine settimana di impegno civile per salvare la Costituzione. A Varese sabato saranno tre i banchetti promossi dal Comitato provinciale: dalle 10.00 alle 18.00 gli aderenti al comitato saranno in piazza Monte Grappa, in piazza Repubblica e in piazza Carducci.
Domenica toccherà a Castellanza durante la Festa di S. Giulio in Piazza della Chiesa (angolo Via Veneto/ Via della Chiesa, antistante la Banca di Legnano).

Arte
Sabato alle 15.30 musica e arte nel borgo di San Fermo. Presso lo studio Bonacina si aspetteranno “I giorni della Merla” in compagnia dei musicisti A.Schueler al pianoforte e L.Bonacina al basso, e l’esposizione delle opere di G.Castiglioni e S.Zonca. In serata (ore 21.00) mostra evento a Villa Fara Forni di Vedano Olona con l’inaugurazione di “Frequenze. Immagini che suonano” curata da Monica Merlo e Alan Perini. La mostra presenta opere degli artisti americani Shane De Leon e Mae Starr e si propone di raccogliere in un unico evento espressioni artistiche differenti. Per l’occasione, alla pittura si abbineranno musica e danza: improvvisazioni musicali e pezzi inediti di Shane De Leon e Mae Starr si mescoleranno con le note ricercate di alcuni componenti del gruppo musicale rock minimal “Hormiga“. A contaminare il tutto la danza di Angela e Antonella Puzzonia che trasformeranno l’arte in movimento con il metodo della Royal Academy di Londra.

Sport
Per chi, non pago della neve di “provincia”, vuole sperimentare piste da brivido e impianti supermoderni, c’è sempre il Ticino, con le offerte della Ticinocard che durano sino ad aprile.
Domenica pomeriggio è invece prevista una gara di salto con l’asta al nuovo palazzo dello sport di Saronno.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.