Festival e concerti per il compleanno di Mozart
Le prime iniziative per festeggiare il 250esimo anniversario del famosissimo compositore austriaco

Dal giorno della sua nascita – il lontano 17 gennaio 1756 – sono passati esattamente duecentocinquant’anni e per ricordare l’incredibile genialità di Wolfgang Amadeus Mozart in tutto il mondo si stanno preparando un’infinità di festeggiamenti. Con il 2006 iniziano infatti i dodici mesi dedicati alla celebrazione del famosissimo compositore salisburghese che con il suo impareggiabile talento ha firmato pagine memorabili della musica di tutti i tempi. Non c’è perciò da stupirsi se le sue incantevoli melodie saranno protagoniste di concerti, festival e spettacoli già a aprtire dai primi giorni di gennaio.
In tutta Europa le iniziative in programma sono infatti tantissime: proprio da oggi, ad esempio, sarà possibile acquistare i biglietti per la stagione concertistica dell’Orchestra della Svizzera Italiana che venerdì 13 gennaio darà il via al primo dei 18 appuntamenti interamenti dedicati all’al compositore austriaco più famoso del mondo. Le sue sonate, opere e sinfonie saranno eseguite all’Auditorio Stelio Molo di Besso fino a venerdì 7 aprile per poi concludere la rassegna con il concerto spirituale del venerdì santo, il 14 aprile, dalla Cattedrale San Lorenzo di Lugano. In repertorio, accanto alle composizioni più celebri, non mancherà anche un assaggio dei brani meno conosciuti.
Sono due, invece, gli appuntamenti organizzati al Salone Estense di Varese: mercoledì 8 febbraio con Davide Formisano e i Solisti della Scala e domenica 26 marzo con la pianista Mitsuko Uchida. Il 27 gennaio, al Teatro delle Arti a Gallarate verranno eseguite l’Ouverture e le più importanti arie e cori dal “Flauto magico” e il magnifico Requiem.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.