L’Ipsia ha una fama immeritata
Nonostante i dubbi e le perplessità, il percorso formativo degli istituti professionali riscuote consensi
L’Ipsia è spesso snobbato, considerato l’ultima spiaggia dell’istruzione. Eppure i suoi tecnici hanno raccolto consensi e considerazione nel territorio varesino, conquistandosi sul campo stima e fiducia. Il professor De Carlo, docente nell’indirizzo chimico dell’istituto professionale Ponti, è consapevole della fama del proprio istuituto ma, contemporaneamente, è cosciente del valore dei propri studenti che ricevono approvazioni sul campo.
La Riforma Moratti, certo, non favorisce il consenso attorno agli Ipsia, e così le tendenze del mercato del lavoro, in un periodo di globalizzazione e delocalizzazione. Eppure secondo il professor De Carlo tutto ciò non deve scalfire il cammino formativo del Ponti: «Il ruolo della scuola è quello di formare gli adulti di domani. Dobbiamo investire sulla cultura, sulle capacità di affrontare i problemi, di sapersi riciclare sempre e ovunque. La dote principale che cerchiamo di inculcare ai ragazzi è la flessibilità, la tendenza a sapersi adattare e trasformare a seconda delle situazioni».
«Il nostro percorso, inoltre, può durare tre come cinque anni. Chi completa il quinquennio spesso si iscrive all’università ottenendo risultati eccellenti. E non rimpiangono mai la scuola da cui arrivano».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.