L’Ipsia Ponti presenta: la scuola politecnica
Open day dell'IPSIA "Ponti " di Gallarate: sabato 14 gennaio dalle ore 14,30 alle 18,30
Gli alunni delle scuole medie, con i loro genitori, che si apprestano a scegliere la scuola superiore entro il 25 gennnaio, potranno visitare le sedi dell’Istituto Professionale Ponti in Piazza Giovine Italia e in Via Stelvio e i laboratori dei tre indirizzi di studio: meccanico e meccanico termico, elettrrotecnico ed elettronico, chimico-biologico. L’occasione è sabato 14 gennaio in occasione dell’open day che si svolgerà dalle 14.30 alle 18.30.
Verrà illustrato il percorso formativo dell’istruzione professionale di Stato, breve di tre anni per operatori industriali e più lunga, cinque anni, per tecnici industriali.
Verranno inoltre fornite informazioni sulle prospettive di lavoro in un’area a forte vocazione industriale che richiede personale specializzato e con una formazione culturale e professionale ampia e flessibile.
L’Open Day di quest’anno è particolarmente significativo; in apertura i Dirigenti scolastici proff. Sirna e Mercante, illustreranno gli obiettivi dell’unione tra IPSIA Ponti e ITIS che sarà attiva dal prossimo anno scolastico. Pertanto gli alunni che si iscrivono all’IPSIA risultano automaticamente iscritti alla nuova Scuola politecnica che rappresenta la novità nel panorama scolastico del Gallartese e della provincia.
Il nuovo Istituto, che porta avanti la tradizione di due scuole radicate nel territorio, potrà fornire una preparazione professionale e tecnica all’altezza delle esigenze delle imprese che vogliono svilupparsi, garantire percorsi personalizzati agli alunni, facilitare passaggi tra indirizzi o ordini di scuola, ottimizzare tirocini e stage e il loro valore formativo, attuare idonee iniziative perchè tutti trovino opportunità formative, in attesa dell’innalzamento dell’obbligo scolastico a 16 anni che parifichi l’Italia all’Europa.
La nuova Scuola si propone inoltre l’ambizioso obiettivo di costituire a Gallarate un polo dell’alta formazione tecnica in accordo con l’Università.
L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare l’istruzione professionale e tecnica pubblica e di consolidare il rapporto tra scuola, industria e territorio in modo che la Scuola politecnica sia una risorsa utile per i giovani e per lo sviluppo economico e sociale del Gallaratese e del suo sistema industriale e artigianale che, per contrastare il declino, non puo’ prescindere dalla formazione professionale e pubblica che la scuola di stato puo’ fornire.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.