La scelta delle superiori è questione di conoscenza
L'Ipsia Volta organizza 5 incontri per spiegare caratteristiche e prospettive dei vari settori di propria formazione. Primo appuntamento il 14 gennaio
La scuola moderna tende sempre più a privilegiare il percorso formativo dello studente, dando continuità non solo nell’ambito dei diversi gradi dell’istruzione, ma anche nel passaggio da un grado all’altro.
È proprio questo momento del passaggio, soprattutto tra la scuola secondaria di primo grado e quella di secondo grado, che si riscontrano le criticità più forti.
La scelta del “ cosa fare “ alla fine della 3^ media è, di fatto, il primo momento decisionale dei nostri ragazzi. Una scelta errata o poco meditata determina momenti di crisi, se non di insuccesso, che possono mutare completamente l’atteggiamento dell’ adolescente nei confronti dell’istituzione scolastica.
Il nostro Istituto è , da anni, attento a questo momento e partecipa ad un progetto che coinvolge le scuole medie e superiori del territorio tendente a costruire e migliorare un rapporto di stretta collaborazione tra gli Istituti.
La proposta di una serie di incontri con rappresentanti del mondo del lavoro nel mese di gennaio, periodo finale e decisivo per la scelta della scuola da frequentare, vuole essere un ulteriore aiuto ai nostri ragazzi ed alle loro famiglie.
Per l’IPSIA “ A. VOLTA “ l’orientamento è far conoscere alle famiglie il ventaglio di proposte presenti sul territorio, dare loro il maggior numero di informazioni per aiutarle a compiere una scelta che, se da un lato non può prescindere dagli interessi mostrati dai ragazzi, dall’altro non può essere svincolata dalla realtà in cui essi vivono.
Il nostro è un Istituto professionale, volto a formare gli operatori e tecnici dell’industria del domani, che opera nei settori ELETTRICO, ELETTRONICO, MECCANICO E TERMICO. A questi indirizzi, ormai consolidati da anni di esperienza, si affiancherà, nel prossimo anno scolastico, quello CHIMICO-BIOLOGICO.
Nel mese di gennaio si terranno presso l’Aula Magna dell’IPSIA “ A. VOLTA “ con sede a Castellana in Via Azimonti 5 una serie di conferenze secondo il programma allegato.
14 GENNAIO ORE 10.00 SETTORE TERMICO
Sig. SANTO FAILLA Imprenditore Settore Termoidraulico Specialista in Sistemi Energetici ad Alto Rendimento
20 GENNAIO 2006 ORE 09.30 SETTORE MECCANICO
DOTT. LUCIO TUBARO Responsabile Reclutamento, Formazione e Sviluppo Recruitment, Training & Development Manager Direzione Risorse Umane- BTICINO
20 GENNAIO 2006 ORE 11.00 SETTORE ELETTRICO
DOTT. LUCIO TUBARO Responsabile Reclutamento, Formazione e Sviluppo
Recruitment, Training & Development Manager Direzione Risorse Umane- BTICINO
21 GENNAIO 2006 ORE 10.00 SETTORE MECCANICO MACCHINE UTENSILI
U.C.I.M.U. DOTT. CATTANEO Ospiti Imprenditori del settore: Signori GIANA
28 GENNAIO 2006 ORE 10.00 SETTORE ELETTRONICO
DOTT. UMBERTO REGA Responsabile Area Formazione e Sviluppo A.P.I. Servizi Varese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.