Mettiamo un libro tra genitori e figli
La seconda edizione del "Giorno dei genitori" viene celebrata con un'iniziativa che vuole promuovere la lettura tra i bambini
Venerdì 27 Gennaio 2005ore 20,45 presso
"il giorno dei genitori. genitori di ieri, di oggi, di domani"
si terrà una bella ed interessante iniziativa per imparare a trasmettere ai nostri figli il piacere di un sano rapporto con il libro, sfogliarne le pagine, sentire il profumo della carta, perdersi tra le sue descrizioni, lasciarsi trasportare dalla fantasia.
La conferenza dibattito dopo i saluti e la presentazione della Presidente della Associazione Genitori Malnate (AGM) avrà due relatori d’eccezione Gioacchino Maviglia ed Aldo Pallotti
collaboratori della ‘Casa delle Arti e del Gioco ‘
Parleranno ai genitori ed agli insegnati presenti su
1 – L’origine e il significato della lettura nella vita del bambino ancor prima di frequentare la scuola elementare.
In questa prima parte si analizzeranno alcune scoperte che il bambino fa, stimolato dalla famiglia, che pongono le fondamenta per l’apprendimento della lettura.
2 – La scuola e l’apprendimento della lettura.
In questo intervento saranno presentati i principi pedagogico-didattici e gli strumenti tecnico-professionali che la scuola può mettere in atto per stimolare il bambino non solo ad imparare a leggere ma anche ad acquisire l’interesse per la lettura.
Gioacchino Maviglia ed Aldo Pallotti
Hanno sempre insegnato nella scuola elementare portando avanti attività di tipo sperimentale in diversi settori.
Hanno partecipato, come docenti, a molti corsi di aggiornamento per insegnanti promossi da vari enti pubblici ( Stato, Regione, Scuole).
Hanno sempre lavorato insieme e insieme sono autori di diversi articoli per riviste didattiche e libri per case editrici dove hanno presento e analizzato le loro esperienze didattiche.
Dal 1989 (anno della sua fondazione) collaborano attivamente con la ‘Casa delle Arti e del Gioco’ che ha tra sue finalità ‘lo studio, la
valorizzazione e la diffusione della cultura del bambino’ e che svolge varie attività dirette principalmente agli insegnanti.
La serata è patrocinata dal Comune di Malnate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.