Quattrocento ore di studio per diventare manager sanitario
Lunedì 23 gennaio, prima lezione alla Liuc del master per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie
Prende avvio Lunedì 23 Gennaio 2006 alle ore 14.30 in Aula Bussolati la prima edizione del Master Universitario di I livello per funzioni di coordinamento delle Professioni Sanitarie. Alla lezione inaugurale interverrà il Sen. Antonio Tomassini, Presidente della 12^ Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato ed alcuni Direttori delle ASL e Aziende Ospedaliere del territorio.
Obiettivo del Master è formare una figura professionale che sia in grado di operare efficacemente nell’area gestionale-organizzativa, acquisendo competenze rispondenti alle esigenze aziendali e tese ad un miglioramento della qualità delle prestazioni erogate.
Il Master è rivolto alle 22 professioni sanitarie, riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale e raggruppate nelle seguenti 4 aree:
- Assistenza (Infermieri ed Ostetrici);
- Prevenzione (Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Assistente Sanitario);
c. Tecnico Sanitarie (Tecnico Audiometrista, Tecnico di Laboratorio Biomedico, Tecnico di Radiologia Medica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Ortopedico, Tecnico Audioprotesista, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Igienista Dentale, Dietista);
- Riabilitazione (Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista e Assistente di Oftalmologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educazione Professionale).
Al Master partecipano 160 studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il percorso formativo, della durata di 400 ore d’aula, si contraddistingue per una metodologia didattica che prevede la possibilità di fruire, anche a distanza, dei contenuti trattati. Le lezioni saranno infatti filmate e registrate su DVD.
Il Master per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie segna un ulteriore ampliamento dell’attività formativa e di ricerca condotta dal CREMS – Centro di Ricerca sull’Economia e Management in Sanità della LIUC – che ha già realizzato il Master in Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie, ed organizza corsi di formazione per Dirigenti di Struttura Complessa, per coordinatori di Unità Operative e Servizi in collaborazione con l’Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l’amministrazione pubblica e la Scuola di Direzione in Sanità e i corsi accreditati ECM.
L’Università Cattaneo si avvale per questo Master della partnership dell’Istituto Superiore di Sanità e della Consulta delle Professioni Sanitarie della Lombardia.
Dato l’interesse mostrato per tale iniziativa, rispondente ai cambiamenti che coinvolgono il mondo sanitario, la LIUC ha deciso di attivare nei prossimi mesi ulteriori edizioni del Master dislocate territorialmente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.