“Questa decisione è un’offesa alla memoria”
Gli ex partigiani varesini contro la qualifica di militari belligeranti ai membri della Repubblica sociale italiana
Riceviamo e pubblichiamo:
Le tre associazioni di ex partigiani (Associazione nazionale partigiani d’Italia, ANPI, Federazione italiana volontari della libertà, FIVL, Federazione italiana associazioni partigiane, FIAP) della Provincia di Varese esprimono viva indignazione per la volontà manifestata dalla maggioranza parlamentare al Senato della Repubblica di porre in discussione e in approvazione, entro gennaio, il disegno di legge che riconosce agli appartenenti alle formazioni della repubblica sociale italiana la qualifica di militari belligeranti, parificandoli cioè ai partigiani, ai fucilati di Cefalonia, ai militari del nuovo esercito, ai perseguitati e ai deportati nei campi di sterminio.
Una tale decisione offende la memoria di chi ha combattuto ed ha sacrificato la vita per la liberà e la democrazia.
Una tale decisione non si verifica in alcun altro Paese dell’Europa allora occupato dai nazisti.
Le tre Associazioni partigiane si rivolgono ai partiti e alle organizzazioni democratiche della provincia affinché facciano sentire la loro voce contro tale aberrante decisione ad approvare una siffatta legge dello Stato.
Per l’ANPI, il presidente Angelo Chiesa
Per la FIVL, il presidente Carlo Giani
Per la FIAP, il presidente Mario Lambertini
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.