Un “Murales” all’Einaudi, per informare
Nuova veste grafica, ricerca dei contenti, una carta raffinata. L'istituto professionale punta sul suo informatore per fare orientamento
«È il tempo che ha dedicato alla tua rosa che ha reso la tua rosa così importante». Il passo, tratto dal capolavoro di Saint Exupery "Il piccolo principe", si legge nell’editoriale del primo numero di "Murales", il giornale nuovo di zecca dell’istituto professionale Einaudi di Varese.
Una presentazione ufficiale tiene a battesimo l’esperienza editoriale della scuola, non nuova, in verità, ad iniziative editoriali.
Quello che caratterizza Murales è la cura della sua realizzazione. Un’impaginazione curata, studiata graficamente. Articoli che rispecchiano umori e sentimenti degli studenti, espressi in stile giornalistico. Fotografie a colori che riempiono e racchiudono un lavoro di ricerca mirata.
Insomma un progetto che ha coinvolto e convinto studenti, docenti e genitori convinti che in un giornale possa racchiudersi l’anima dell’istituto.
«È un progetto come tanti altri – spiega il dirigente Emilio Tartaini – anche se racchiude un significato particolare. I ragazzi vi hanno aderito con entusiasmo».
L’Einaudi ha sposato a tal punto il progetto di aver deciso di investirci anche risorse economiche: il giornale viene stampato da una tipografia vera, per curare nel dettaglio i particolari. Murales, che per il momento viene distribuito gratuitamente tra gli studenti, è stato dato ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole medie: un mezzo di orientamento raffinato per sensibilizzare i giovani sulle potenzialità di quest’istituto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.