61 anni di libertà
Dibattiti, teatro, premiazioni e discorsi. Successo in provincia per le celebrazioni del 61mo anniversario della Liberazione
Un 25 aprile sentito e partecipato in tutta la provincia, da Varese a Busto Arsizio, da Gallarate a Malnate, da Saronno a Casorate. Oltre 700 persone hanno affollato il teatro Apollonio di Varese per la cerimonia ufficiale e ascoltato il discorso del commissario straordinario Sergio Porena. Moltissimi i bambini con i genitori intervenuti per la consegna del “Premio scolastico XXV aprile” agli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª delle scuole primarie cittadine che si sono distinti per meriti scolastici. Una mattinata ravvivata dalla Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago.
L’intera cerimonia e il percorso per la deposizione delle corone dei fiori all’Arco Mera al monumento di Largo Resistenza, dove c’è anche una targa che ricorda l’Ottobre di sangue varesino, fino al monumento di piazza Repubblica, dove è stata posta le corone al monumento dei caduti di tutte le guerre, nonostante il tempo inclemente, non ha subito variazioni. «È un momento alto – ha detto il presidente provinciale dell’Anpi Angelo Chiesa – per ribadire dopo 61 anni l’importanza, il fondamentale contributo della Resistenza per l’attuale democrazia e costituzione».
Cerimonia riuscita anche a Busto Arsizio dove una vera folla ha riempito la sala congressi del Museo del Tessile dove Bruna Bianchi dell’Istituto varesino per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione ha tenuto un discorso sul valore della costituzione repubblicana, salutando la Liberazione come "momento più alto della storia italiana nel Novecento".
Oltre 400 persone sono scese in strada a Gallarate. Hanno sfilato dietro i gonfaloni ufficiali delle formazioni partigiane. Sono state deposte corone d’alloro al Sacrario dei Caduti e alla Tomba del Partigiano, al Monumento dei Caduti in piazza Risorgimento e al Monumento della Resistenza in Largo Camussi.
A Malnate una sala consiliare gremita, almeno 150 persone – ha ascoltato il discorso dello storico Enzo Rosario Laforgia. Stesso discorso a Casorate Sempione e Saronno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.