Curare con il sorriso si puo’
Seconda giornata del "Naso rosso" per i volontari dell’associazione "I Colori del sorriso"
Li troviamo così, in camice bianco e tenuta da clown, in piazza della Repubblica, circondati da bambini che chiedono palloncini di ogni forma e colore, sempre pronti ad animare, cantare, ballare, fare le foto con i bambini e, soprattutto, a ridere e scherzare.
Sono i volontari dell’associazione "I Colori del Sorriso" così come è avvenuto in altre 33 piazze italiane, per la seconda "Giornata del Naso Rosso", allo scopo di farsi conoscere e di raccogliere fondi per la loro missione.
Sbarcata in Europa all’inizio degli anni novanta, la terapia del sorriso si basa sulla convinzione che l’allegria aiuti a guarire ed abbia effetti benefici sulle persone malate. I volontari dell’associazione operano quindi negli ospedali, nelle case di riposo, nelle comunità per disabili ecc… per donare un sorriso ed alleviare le sofferenze dei pazienti.
Si tratta di far giocare i bambini nei reparti di pediatria, di ascoltare i pazienti e di parlare con loro, ci spiega il clown Nebbia – Chiara all’anagrafe – che svolge questa attività di volontariato da circa un anno e rappresenta uno dei 45 clown "vecchi" dell’associazione, che conta ormai nella nostra provincia una settantina di iscritti. «Quando ci vedono entrare in ospedale alcuni bambini sono entusiasti, altri invece sono un po’ timidi, ma generalmente si riesce ad interagire con loro e a farli giocare. Con gli adulti invece è un po’ più difficile, perché non tutti accettano la nostra presenza, e in questo caso bisogna rispettare la loro scelta e farsi da parte».
La cosa più sorprendente, continua Chiara, è che «quando esco dall’ospedale, sono io ad avere il cuore pieno di gioia: sono i pazienti a donare a noi, oltre che noi a loro; a volte basta davvero poco, anche solo un sorriso».
(Per maggiori informazioni e per sostenere le attività dell’associazione: tel. 347 547 93 20, e-mail giogi01@libero.it, sito in via di costruzione www.icoloridelsorriso.it; I Colori del Sorriso Onlus, Banca Popolare Commercio e Industria Ag. 1 – Varese, conto corrente n. 10008, ABI 05048, CAB 10807, CIN L).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.