Dislessia, questa sconosciuta

Incontro al centro di ascolto adolescenziale dedicato alla dislessia. Molti gli insegnanti intervenuti. Il prossimo appuntamento tratterà di bullismo

Lo scorso martedì 4 aprile, presso la sede operativa della cooperativa Itinera di Olginasio (Besozzo), si è tenuta una serata-dibattito sul tema della dislessia, che ha visto come protagonisti esperti dell’argomento e un buon numero di partecipanti appartenenti quasi in toto alla categoria degli insegnanti.

Questa è stata la seconda serata del progetto finanziato dalla Provincia: Centro di Ascolto Adolescenziale, e si propone di creare situazioni di informazione-formazione relativi al mondo adolescenziale e alle sue tante problematiche.

La serata si è aperta con un intervento della dott.ssa Gusmeroli che ha condotto, mediante lo strumento del brain-storming, un’indagine su quelle che erano le idee e le conoscenze dei partecipanti relativamente alla parola dislessia.

Di seguito l’intervento teorico della dott.ssa Venneri, che ha illustrato il tema dislessia a tutto tondo, dando definizioni dei principali disturbi dell’apprendimento, delle loro manifestazioni, delle cause, delle ricadute nei vari ambiti della vita della persona colpita da DSA, del percorso diagnostico e dei possibili interventi da attuare, sia a casa che a scuola.

Infine il dibattito, moderato e sollecitato dal coordinatore del progetto, Dott. Maurizio Asta, durante il quale è stato possibile dare delucidazioni agli insegnanti in merito all’utilizzo di fondi in attivo presenti nelle casse scolastiche finalizzati alla costruzione di percorsi d’apprendimento individualizzati avvalendosi di una figura esperta e competente.

Piena soddisfazione è stata manifestata dai partecipanti per la modalità di conduzione e i contenuti emersi durante l’incontro.

Il terzo appuntamento riguarderà il tema del BULLISMO e avrà luogo lunedì 15 Maggio alle ore 20.30 sempre presso la sede operativa della Coop Itinera in via Donizzetti, 8 Olgiansio, Besozzo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.